AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Ottobre 2024 - 10:06
Sicurezza per i bambini, educazione civica e tutela dell’ambiente. Tre sono i pilastri dei nuovi progetti del comune di San Mauro Torinese che coinvolgono le scuole elementari Catti e Allende.
La prima iniziativa è il Pedibus, che dopo il successo dello scorso anno, è stato replicato anche per l’intero anno scolastico 2024/25. Il progetto consiste in un percorso che i bambini possono percorrere a piedi per raggiungere la scuola e tornare a casa accompagnati in tutta sicurezza, grazie all’aiuto non solo delle scuole, ma anche della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’associazione Laqup.
I percorsi, uno per la Catti e uno per l’Allende, prevedono delle “fermate” in cui i bambini potranno incontrare il resto del gruppo negli orari prestabiliti. Il Comune fa sapere che questo progetto è stato pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie – che potranno affidare i figli ai gruppi del Pedibus senza doverli per forza accompagnare di persona – e per incentivare la sostenibilità ambientale, evitando spostamenti in macchina o con uno scuolabus tradizionale.
L’attività del Pedibus è stata preceduta da un percorso educativo per i bambini, cominciato già nella primavera 2024. “Con i piedi per terra”, questo il nome del progetto, ha coinvolto sette classi pilota di entrambe le scuole, finalizzato a sensibilizzare i più piccoli alla mobilità scolastica attiva.
Nei mesi di aprile e maggio 2024, le classi coinvolte nel progetto hanno effettuato i sopralluoghi lungo le linee del Pedibus, progettate insieme alla Polizia Locale, e hanno effettuato il tragitto osservando e mappando eventuali rischi e punti di attenzione, ma anche i luoghi di qualità che rendevano il percorso piacevole. Le classi hanno simulato il percorso dal capolinea, attraverso le diverse fermate e fino a scuola con l’ausilio di ombrelli, passeggino e bastone per sperimentare il punto di vista dei diversi fruitori della strada, educando al rispetto del prossimo.
Quest’anno l’iniziativa è partita l’8 ottobre per la scuola Catti e il 9 ottobre per la scuola Allende, e ha visto la partecipazione del sindaco Giulia Guazzora durante il primo giro ufficiale. Il Comune informa poi che le iscrizioni, per entrambi gli istituti, sono ancora aperte alle famiglie.
Giulia Guazzora, sindaco di San Mauro Torinese
L’impegno della comunità scolastica per l’educazione civica dei bambini non finisce qui. In contemporanea è stato avviato il concorso per le scuole primarie “Km di Aria Pulita”, pensato per lanciare una sfida ai piccoli scolari: percorrere a piedi un numero di km pari alla distanza tra San Mauro Torinese e Kyoto, per portare simbolicamente il Protocollo omonimo per l’ambiente fino in Giappone e tornare a casa.
La somma dei chilometri percorsi da ogni bambina e bambino contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo. A fine anno scolastico, sarà realizzato un evento di premiazione per celebrare i tragitti percorsi a piedi o in bici e la quantità di CO2 risparmiata grazie all’impegno di ciascuno.
Per informare i cittadini di questa iniziativa, a breve verrà posizionato un pannello con codice QR in piazza Europa, a destra della pagoda sulla balaustra metallica, attraverso cui sarà possibile trovare ulteriori dettagli sul progetto e sulle modalità di partecipazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.