Cerca

Il caso

Torino - Ceres: prezzi più bassi alla fermata della Juventus, la Reggia costa di più

A pochi chilometri di distanza cambia il costo del biglietto

Torino - Ceres: prezzi più bassi alla fermata della Juventus, la Reggia costa di più

È quasi terminata la prima settimana di vita della "nuova" Torino - Ceres. A una settimana di distanza è già tempo di fare i primi bilanci e di segnalare le criticità.

Nei giorni scorsi abbiamo già parlato della passerella chiusa (è stata riaperta stamattina, venerdì 26 gennaio) proprio sopra alla stazione di "Venaria Reggia", ora passiamo al capitolo dei prezzi dei biglietti, proprio nella tratta che riguarda Venaria.

Se, infatti, decidessimo di farci un viaggetto da Torino Porta Susa a Venaria scopriremmo che nella Reale c'è la possibilità di scendere in due differenti fermate: Venaria Regale Rigola Stadio (nei pressi dello stadio della Juventus), Venaria Reale Reggia. 

Nel primo caso, per esempio per un gruppo di tifosi della Juventus, il costo sarebbe di 2 euro e 40 centesimi. Se, invece, si volesse scendere alla Reggia si dovrebbero pagare 3,10 euro. Una differenza di ben 70 centesimi per due fermate che si trovano nella stessa città, nello stesso Comune a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra.

Insomma come si spiega il costo di 3,10 euro del biglietto ordinario per la tratta Torino P. Susa-Venaria Reggia? Se si scende allo Stadio il costo è di 2,40, se si scende alla fermata Grosseto (ancora su Torino) il costo è di 1,90. Qualche km di ferrovia in più costa 1,20 in più? Oppure sono cittadini di serie B quelli che abitano oltre lo stadio?

Sarebbe opportuno soffermarsi su questo e chiederne conto all'Amministrazione di Venaria. Un città divisa in due dalla ferrovia ma che può beneficiarne soltanto parzialmente e a costi maggiorati rispetto a chi va allo Stadio.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Insomma: dopo una settimana c'è ancora da fare. Più che preparare le bandiere e i cori per Salvini, forse forse, sarebbe stato il caso di preparare i parcheggi e aprire le porte della passerella presente sopra la stazione Venaria Reggia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori