AGGIORNAMENTI
Cerca
Tecnologia
04 Dicembre 2023 - 13:55
Il Picarro dell'Italgas
Chi più dei bambini è affascinato dalle tecnologie di ultima generazione? Display, ingranaggi, volanti, ruote, dispositivi vari. E così, giovedì 30 novembre, Italgas in collaborazione col Comune di Varisella ha presentato ai bambini della scuola del paese il nuovo veicolo messo a disposizione dall'azienda per intercettare le fughe di gas prima che sia troppo tardi.
Il veicolo passerà nel Comune per sorvegliare lo stato delle tubature e assicurarsi che non ci siano perdite di gas. Si chiama Picarro Surveyor, ed è attualmente la tecnologia più all'avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas. "Il sistema - spiegano i funzionari di Italgas - consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo".
I rilevatori montati sopra al Jeep Wrangler acquistato da Italgas, infatti, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell'aria che è tre volte superiore rispetto alle tecnologie attualmente in uso. Per questo, il veicolo non dovrà necessariamente seguire la traccia delle tubazioni interrate sotto le strade del paese: la sua potenza gli consente di intercettare eventuali fughe di gas anche a distanze considerevoli.
L'incontro dei funzionari Italgas coi bambini
L'azienda torinese specializzata nella distribuzione del gas, che esiste dal 1837 e che a Varisella è concessionaria del servizio di distribuzione, ha anche messo a disposizione dei bambini i suoi funzionari più esperti per parlare di transizione ecologica e sostenibilità.
Lo scorso 30 novembre, infatti, oltre alla presentazione del Picarro, sono stati approfonditi temi come l'utilizzo del gas metano come fonte energetica e l'innovazione tecnologica per la decarbonizzazione dei consumi. Grande soddisfazione anche da parte dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariarosa Colombatto.
"È stato interessante - ha detto il sindaco del paese - poter spiegare ai bambini l'evoluzione del settore energetico in Italia grazie all'intervento dei funzionari Italgas, oltre alla necessità di operare in sicurezza per vivere in sicurezza, grazie ai controlli che si possono effettuare in superficie".
I bambini hanno potuto ispezionare il mezzo
I bambini hanno apprezzato, "e - prosegue il sindaco - hanno potuto immaginare 'l'energia del futuro'. L'incontro ha anche sensibilizzato i partecipanti facendo loro comprendere la necessità di garantire la sicurezza e la necessità di un'attenta azione a favore del pianeta. Per garantire a tutti noi una migliore qualità della vita. Il mio grazie va ai funzionari Italgas e a quanti sono intervenuti: alunni, insegnanti e genitori. Spero che tale attività di informazione didattica possa estendersi in altre scuole ed amministrazioni comunali, raggiungendo il maggior numero di persone e bambini. Perché la conoscenza è indispensabile per attuare, tutti insieme, accortezze per iun mondo più ecologico e sicuro".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.