AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
24 Novembre 2023 - 00:01
Il dramma di Israele e della Striscia di Gaza torna in consiglio comunale
Israele e Strisce di Gaza: al prossimo consiglio comunale grazie ad un ordine del giorno che reca la firma dei capigruppo Barbara Manucci (PD), Andrea Gaudino (Laboratorio Civico) e Vanessa Vidano (Viviamo Ivrea), si tornerà a parlare del conflitto arabo-israeliano. Si spera, non nei modi e nella forma della scorsa volta, con il consigliere Andrea Cantoni che abbandona l'aula, il presidente del consiglio Luca Spitale che perde le staffe e la maggioranza fuori controllo...
Lo si farà non solo perchè nel luglio 2021 la città di Ivrea è entrata ufficialmente nella rete internazionale per la Pace e il Disarmo, Mayors for Peace. Anche e soprattutto per quella vocina che rimbomba nel cervello in maniera massacrante e tutte le settimane porta 10, 20, 30, 100 persone a prendere in mano l'arcobaleno e presidiare piazza di città.

Al centro del dibattito la condanna di ogni forma di violenza perpetrata contro la popolazione civile da entrambe le parti in causa, ma anche la piú totale solidarietá verso i popoli israeliano e palestinese, vittime di scelte politiche che non ne tutelano il benessere e la sicurezza, oltre che la libertá di vivere dignitosamente entro i confini dei propri Paesi.
Sullo sfondo "l’auspicio allo sviluppo di un dialogo di Pace che conduca al reciproco riconoscimento tra i due popoli nei rispettivi territori e che porti alla cessazione definitiva della spirale di violenza che da sempre li affligge" e "il sostegno di tutte quelle realtà nei territori israeliano e palestinesi, ma non solo, che lavorano per la Pace, il dialogo e il riconoscimento reciproco."
Visualizza questo post su Instagram
E si chiederà all'Amministrazione comunale di "attivarsi presso i Ministeri competenti perché, anche in sede di Governo e di Unione Europea, sia fatto ogni sforzo per ottenere un cessate il fuoco a salvaguardia dei civili coinvolti nelle ostilità, la liberazione degli ostaggi e la garanzia di corridoi umanitari e canali protetti per l’ingresso nella Striscia di Gaza...".
Ma anche "di esprimere alle autorità competenti (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio e Ministero degli Esteri) la necessità che siano assicurati il rispetto delle norme internazionali e dei trattati che regolano la violazione del diritto penale internazionale, nonché l’auspicio di una forte presa di posizione dell’ONU, non solamente tramite dichiarazioni, ma con l’invio di forze di interposizione che operino per il cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi sulla base di una trattativa incentrata sui principi della civiltà", di sostenere "tutte quelle realtà che, soprattutto ma non solo in territorio israelo-palestinese, lavorano per la Pace e perché la loro azione e il loro impegno non vengano soffocati dagli estremismi e dalla violenze" e, infine di inviare la delibera di consiglio comunale all’Ambasciata di Israele e all’Ambasciata della Palestina in Italia.
"È passato più di un mese dal violentissimo e atroce attacco di Hamas in cui sono stati uccisi oltre 1.400 civili israeliani e presi più di 200 ostaggi - dicono - Sono stati colpiti giovani partecipanti ad un rave e persone abitanti in kibbutz vicini al territorio della Striscia di Gaza. Ne è conseguita una violentissima e spropositata reazione israeliana che, nell’intento di colpire i terroristi di Hamas nella Striscia, ha scatenato un’indiscriminata violenza nei confronti della popolazione civile residente, determinando l’uccisione di oltre 11.000 persone (dato al 13/11/2023) di cui circa la metà bambini...".
Visualizza questo post su Instagram
Molti sono stati i commenti rispetto a questa tragedia e, tra i tanti, Manucci, Gaudino e Vidano si sono lasciati ispirare da quello del Maestro Daniel Barenboim (Buenos Aires 1942), cittadino israeliano e palestinese che, nella sua attività artistica, si batte da sempre per la costruzione della pace fra i due popoli. Egli afferma: «Per me il dolore degli innocenti da entrambe le parti è insopportabile ed è necessario che tutti inizino a vedere l’essere umano negli altri»
Bene sottolineare, anzi no, lo sottolinea la maggioranza, che l’organizzazione terroristica Hamas "agisce nel territorio di Gaza esponendo deliberatamente l’inerme popolazione palestinese agli attacchi dell’esercito israeliano" e che "la controffensiva israeliana ha assunto il carattere di una punizione collettiva.".
"Tutti i confini di Gaza - commentano Manucci, Gaudino e Vidano - sono stati chiusi, compreso quello di Rafah confinante con l’Egitto, più volte bombardato dalle forze armate di Israele dall’inizio della guerra e da cui è attualmente contingentato il passaggio di aiuti umanitari. Da decenni assistiamo attoniti, guardando a quei territori, a un’escalation di violenza senza fine di cui le vittime principali sono da sempre i civili di entrambi i Paesi. Il processo di pace, avviato con la Conferenza di Oslo nel 1993, è rimasto sospeso e incompiuto conseguentemente a politiche bilaterali contrapposte a qualsivoglia riconoscimento reciproco e all’obiettivo dei “Due popoli, due Stati”.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.