Cerca

Attualità

Caudera e il suo anno alla guida del Rotary: "Mi sono divertito a donare con allegria"

Per lui sono gli ultimi giorni da Presidente, a subentrargli il 27 giugno sarà Giancarlo Sassi

Gianni Caudera con Sergio Pochettino

Gianni Caudera con Sergio Pochettino

Ultimi giorni da presidente del Rotary Club Ciriè e Valli di Lanzo, per Gianni Caudera. Ultimi frenetici giorni tra mille appuntamenti che condurranno alla chiusura di un mandato effervescente.

Il 27 giugno, infatti, si terrà il passaggio delle consegne e la guida del Club passerà a Giancarlo Sassi. Intanto, però, per Caudera sarà un susseguirsi di eventi che porteranno la sua firma.

Come la consegna dei macchinari acquistati dal Club nel corso del suo anno da presidente e donati alle pediatrie dei tre ospedali dell'Asl To4.

I primi due sono già stati consegnati.

Martedì 6 giugno si è tenuta la consegna ufficiale dell' "AIRVO2", un generatore di alti flussi donato alla pediatria dell'Ospedale Civico di Chivasso diretta dal Primario, Dr.Fabio Timeus.

GIANNI CAUDERA con il Dr.Fabio Timeus, primario Pediatria Chivasso, Dr.Calorio past Presidente e De.ssa Sarà Bertino Presidente Ospedale Dolce Casa. Ha curato acquisto dei macchinari e l'iter burocratico per le delibere di presa in carico negli ospedali di Ivrea, Chivasso e Ciriè.

Oggi, invece, mercoledì 7 giugno, Caudera era ad Ivrea per consegnare l'Elettrocardiografo "CARDIOVIT" alla pediatria di Ivrea diretta dal primario, dottor Berger.

L'ultima apparecchiatura, "L'isola neonatale", verrà consegnata alla pediatria di Ciriè guidata dal primario, dottor Adalberto Brach Del Prever, sabato 17 giugno.

Un anno di emozioni

"E' stato un anno fantastico - commenta Caudera con l'entusiasmo che lo contraddistingue -. Una cavalcata che mi ha riempito di soddisfazioni. Ho conosciuto persone meravigliose. Ma, sopra ogni cosa, mi sono divertito a donare con allegria. Ecco se dovessi riassumere in estrema sintesi cos'ha significato per me quest'anno alla guida del Rotary Clug, direi proprio: donare con allegria".

Un service, quello di Caudera, rivolto ai bambini, mirato ad aiutare proprio i reparti che si occupano di loro nei tre ospedali del territorio dell'Asl To4.

Un anno, però, nel corso del quale il presidente è riuscito a trovare anche le energie e le risorse del "past president" Sergio Pochettino: La Special Orchestra. E' anche grazie all'impegno di Caudera e del Rotary se i ragazzi di questo speciale ensemble di musicisti hanno potuto continuare a suonare tutti insieme. Ed è anche grazie all'impegno del Club che ha creduto in questo progetto fino dallo scorso anno si questa sera, mercoledì 7 giugno, questa sera l'Orchestra si esibirà all'interno della Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese. 

Alcuni dei ragazzi della Special Orchestra

Il prossimo concerto, invece, si terrà a Ciriè in area Remmert il prossimo 15 giugno.

"E' incredibile ciò che questi ragazzi sono stati in grado di darmi. Sono sensazioni che conosce bene chiunque abbia avuto la fortuna di sentirli esibire. Un'esperienza che chiunque dovrebbe fare".

Le borse di studio

Ma i progetti di questo anno da presidente di Gianni Caudera non si esauriscono qui.

Ci sono infatti le sei borse di studio donate agli studenti meritevoli di Ciac. La cerimonia di consegna, in presenza della Direttrice dell'istituto e di altre autorità sia di Confindustria che locali, si terrà lunedì 19 giugno alle 17.30 direttamente presso la Sede del Ciac.

E poi c'è il progetto Violetta

"Si tratta di un'iniziativa rivolta ai bambini della scuola Primaria - racconta Caudera - volta a sensibilizzare sul tema della violenza in famiglia".

"Violetta per l'Infanzia" ha, infatti  l’obiettivo di sensibilizzare e formare i bambini delle Scuole dell’Infanzia ai valori del rispetto, della gentilezza, dei significati delle scuse e del perdono, mantenendo un’ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione del femminile e del maschile.

L’idea è soprattutto quella di aprire un percorso di riflessione con le famiglie sugli atteggiamenti riferibili alla violenza domestica, orientando e fornendo informazioni su queste tematiche in una fase fondamentale della vita familiare, un momento in cui vengono gettate le basi di una buona genitorialità e nella quale i bambini sono particolarmente recettivi a ciò che vivono, sentono ed esprimono le figure intorno a loro.

L’albo illustrato Scarpette Frigie è lo strumento utilizzato per raggiungere gli obiettivi del progetto, un mezzo che fornisce agli insegnanti la possibilità di creare un ponte con le famiglie oltre che molti spunti di riflessione e di lavoro creativo con i bambini.

IL LIBRO Scarpette Frigie

Il Rotary Club a trazione Caudera ha avuto il merito di provare a portare anche nella scuole di Ciriè questo importante progetto.

"Il 28 ci sarà un incontro con l'assessore all'Istruzione Andrea Sala e i dirigenti scolastici dei comprensivi di Ciriè. Verrà presentato il progetto e se verrà giudicato fattibile verrà adottato per il prossimo anno scolastico". 

Il 27 giugno Gianni Cauderà diventerà "past president" e il nuovo presidente sarà Giancarlo Sassi. 

Verrà tirato, così, un filo rosso immaginario che, partendo da Sergio Pochettino arriverà a Sassi passando per Caudera tracciando una linea di continuità nei progetti adottati dal Club.

Anche Sassi, infatti, continuerà a sostenere l'Orchestra Speciale nata nel corso dell'anno Rotariano 2021 - 2022.

Ecco chi è Giancarlo Sassi

GIANCARLO SASSI

Sassi è General Manager della Ntek con sede a San Mauro Torinese. Nata come Start Up, in pochi anni la Ntek è diventata una Piccola Media Impresa in grado di imporsi sul mercato tra i principali Player italiani a vocazione internazionale nel settore dell'acustica e della vibrazione, nonché terza azienda al mondo in una tecnologia di nicchia.

Ntek è specializzata in prodotti e servizi per la misurazione ed il controllo del rumore e delle vibrazioni da esso derivate, in ambito industriale e civile. 

L’azienda ha 23 collaboratori nel mondo e distribuisce i suoi prodotti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in buona parte dall’Asia.

Gianni Caudera

Caudera ha 70 anni e da poco si è ritirato dal lavoro. Era self manager in una multinazionale attiva nel campo farmaceutico. Ha due figli, Giorgio e Margherita e da 40 anni è sposato con Alessandra. Ora, tra i vari impegni, fa anche il nonno: "Alcuni mesi fa è nato Giovanni - racconta -, una gioia immensa. A giorni ci sarà il suo battesimo".

CAUDERA con il nipotino GIOVANNI di pochi mesi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori