AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Aprile 2023 - 11:15
Il buco lungo la Strada Provinciale 53 che da Caluso porta a San Giorgio passando anche da Barone, non c'è più. E' stato riempito. Un progetto nei desideri di tutte le amministrazioni che, in continuità, si sono susseguite fino ad oggi. E che adesso è stato finalmente possibile realizzare.
"Cantiere numero 8", è così che è stato identificato dall'amministrazione guidata dal sindaco Alessio Bertinato.
"Cantiere 8 - Cantiere 8 – Cantiere 8 – Riqualificazione discarica ex-inerti di Via Cetta", per l'esattezza.
Il punto esatto dove si trovava la cava
La storia di questa cava inizia negli anni ’60-‘70 con la necessità di ghiaia per la costruzione della provinciale 53 Caluso- San Giorgio. Conclusi i lavori rimane un grosso buco che, con vari provvedimenti del Comune e dell’allora Provincia di Torino, è stato gestito, ma mai chiuso, fino ai giorni nostri.
"La volontà dell’amministrazione - spiega il sindaco Bertinato - era quella di recuperare questo spazio di proprietà comunale riempiendo i 22mila metri cubi con materiali inerti e non contaminati da sostanze pericolose, quali terre e rocce da scavo".
IL PROGETTO
La scorsa settimana si sono conclusi i lavori di riempimento ed ora si passerà alla fase di ri-naturalizzazione e potenziamento della rete ecologica.
"Questo avverrà con uno studio ad hoc al fine di ricostituire formazioni arboree, erbacee, arbustive autoctone e realizzare passaggi ecologici. Tutte azioni per restituire questo spazio ai nostri cittadini" dichiara soddisfatto Bertinato che poi aggiunge: "I fondi per le azioni descritte sopra sono già stati reperiti".
I LAVORI APPENA TERMINATI
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.