Cerca

Attualità

Il sindaco realizza un parco dove c'era una cava

L'enorme buco è stato riempito con materiale non contaminato per restituire uno spazio verde ai cittadini

Il sindaco realizza un parco dove c'era una cava

Il buco lungo la Strada Provinciale 53 che da Caluso porta a San Giorgio passando anche da Barone, non c'è più. E' stato riempito. Un progetto nei desideri di tutte le amministrazioni che, in continuità, si sono susseguite fino ad oggi. E che adesso è stato finalmente possibile realizzare.

"Cantiere numero 8", è così che è stato identificato dall'amministrazione guidata dal sindaco Alessio Bertinato.
"Cantiere 8 - Cantiere 8 – Cantiere 8 – Riqualificazione discarica ex-inerti di Via Cetta", per l'esattezza.

Il punto esatto dove si trovava la cava

La storia di questa cava inizia negli anni ’60-‘70 con la necessità di ghiaia per la costruzione della provinciale 53 Caluso- San Giorgio. Conclusi i lavori rimane un grosso buco che, con vari provvedimenti del Comune e dell’allora Provincia di Torino, è stato gestito, ma mai chiuso, fino ai giorni nostri.

"La volontà dell’amministrazione - spiega il sindaco Bertinato - era quella di recuperare questo spazio di proprietà comunale riempiendo i 22mila metri cubi con materiali inerti e non contaminati da sostanze pericolose, quali terre e rocce da scavo".

IL PROGETTO

La scorsa settimana si sono conclusi i lavori di riempimento ed ora si passerà alla fase di ri-naturalizzazione e potenziamento della rete ecologica.

"Questo avverrà con uno studio ad hoc al fine di ricostituire formazioni arboree, erbacee, arbustive autoctone e realizzare passaggi ecologici. Tutte azioni per restituire questo spazio ai nostri cittadini" dichiara soddisfatto Bertinato che poi aggiunge: "I fondi per le azioni descritte sopra sono già stati reperiti".

I LAVORI APPENA TERMINATI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori