Cerca

Il caso

L'autovelox miniera d'oro: in due mesi 700 MILA EURO DI MULTE

L'apparecchio continua a mietere tantissime vittime

Automobilisti a folle velocità: è in arrivo un nuovo autovelox

Uno dei velox presenti a Caselle

Sono numeri da capogiro quelli dei due autovelox presenti a Caselle Torinese, multano e portano nelle casse del Comune tanti, tantissimi soldi: 700 mila euro solo tra ottobre e novembre. Uno si trova lungo la ex SP2 e l'altro sulla ex SP13. Entrambi nei pressi dell'Aeroporto Sandro Pertini.

Si tratta di apparecchi presenti sul territorio ormai da molto tempo, l'installazione risale al 15 ottobre del 2018, più di 4 anni fa. Nello specifico, il primo, sulla ex SP2 multa in direzione Torino e sulla ex SP13 in direzione San Maurizio Canavese. Il rilevamento avviene solo ed esclusivamente nel senso di marcia dove sono posizionati i pali di rilevazione: pertanto, in direzione Torino e San Maurizio Canavese e non nel senso di marcia contrario. Il limite di velocità è pari a 70 Km/h e, di conseguenza, con la tolleranza prevista dal Codice della Strada, la sanzione amministrativa minima scatta alla velocità di 76 Km/h.

Ebbene, qualche giorno fa, il Comune ha pubblicato una determina con una sorta di "report" relativo alla multe effettuate tra ottobre e novembre.

"L’attività di rilevamento delle violazioni ai limiti di velocità sul territorio comunale - si legge nella determina - viene svolta dagli agenti di Polizia Locale attraverso l’attività di controllo e vidimazione delle violazioni accertate tramite rilevatori automatici posti sulla ex SP2 e ex SP13; la ditta Area Riscossioni affidataria del servizio di controllo velocità mediante postalizzazione e gestione amministrativa delle sanzioni, opera un continuo monitoraggio degli accertamenti delle sanzioni e provvede ad integrare il software in dotazione al Comando di Polizia Locale. per la gestione degli atti sanzionatori".

E si arriva ai numeri...

"Visto - si legge ancora - il prospetto elaborato dalla ditta Area Riscossioni relativo alle sanzioni accertate nei mesi di ottobre e novembre 2022 e notificate nei mesi di novembre, dicembre 2022 e gennaio 2023, agli atti del Comando, mediante l’estrazione dei dati dal software di gestione dei verbali del Comune di Caselle Torinese; Ritenuto necessario provvedere ad accertare la somma di euro 701.160,73, quale somma derivante dalle violazioni al codice della strada a carico delle persone fisiche e giuridiche comprensiva delle spese di procedimento relative ai mesi di ottobre e novembre 2022".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori