Cerca

Verissimo

Fabio Basile fa piangere Silvia Toffanin raccontando della morte del fratello

L'atleta si è sempre allenato a Settimo Torinese. Presente anche all'inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport

Fabio Basile e Silvia Toffanin

Fabio Basile e Silvia Toffanin "commossa"

Ad ascoltarlo sono venute le lacrime agli occhi un po’ a tutti. Pubblico in studio, amici, parenti. Il “settimese” (ci piace definirlo così)  Fabio Basile, giovedì scorso, è stato intervistato da Silvia Toffanin celebre conduttrice di

Canale 5 nel corso della trasmissione "Verissimo".

Ed è qui che ha ricordato il fratello Michael, scomparso improvvisamente nel novembre 2021 all'età di 31 anni.

Il fratello di Fabio Basile

Come sto? Io sto bene, penso che la vita tante volte ti mette di fronte situazioni che non avresti mai voluto vedere, sentire - ha confidato a Silvia Toffanin Lui era una persona d’oro, mi manca tanto. Era un guerriero, ha vinto molte battaglie nella sua vita. Devi trasformare il dolore in benzina, perché se esiste un altro mondo, perché io credo in Dio, l’unico modo per renderlo fiero di noi è vincere nella vita oltre che nello sport”.  

Mia mamma? -  ha aggiunto  - Non sarà più come prima perché ha perso un figlio. Lui era sempre presente a casa, però anche lei ha una forza innata, riesce a mascherare il dolore. Bisogna guardare avanti e mai fermarsi È passato un anno, ma ancora non sappiamo cosa sia successo”

“Si è fermato il suo cuore. Non si sa ancora se per un problema di salute o per uso di sostanze”, ha specificato Basile, ricordando che il fratello, dopo un pesante infortunio, aveva iniziato a frequentare brutti giri e a fare degli errori.  .

Silvia Toffanin, conduttrice di Verissimo, celebre striscia pomeridiana di CANALE 5

Nonostante la sofferenza, Basile ha tracciato una road map per sé stesso con l’obiettivo di conquistare una nuova medaglia. “Quando ti capita una cosa del genere - ha chiarito - devi cercare di trasformare il dolore in benzina. Ora, quando mi rialzo, lo faccio anche per lui”. 

Le parole di Basile hanno commosso Silvia Toffanin che non è riuscita a trattenere le lacrime.

Chi è Fabio Basile

Nato e cresciuto in Piemonte, a Rosta, dove risiede, graduato dell’Esercito Italiano, del cui gruppo sportivo fa parte dal 2013, Basile ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg sia ai campionati europei giovanili di Bucarest dello stesso anno. Terzo ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan’, ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg. 

Basile a "Ballando con le stelle"

An Ba-ul, campione del mondo in carica, ha vinto l’incontro laureandosi campione olimpico grazie a un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara e conquistando la prima medaglia d’oro per l’Italia nell’edizione del 2016 e la 200ª complessiva di tutta la sua storia.

Nel 2017 ha partecipato al talent show Ballando con le stelle su Rai 1 in coppia con Anastasija Kuz’mina, classificandosi al secondo posto. Dal 26 ottobre 2017, ovvero in occasione del Gran Slam di Abu Dhabi, è passato alla categoria -73kg. Il 20 dicembre 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nel settembre 2018 è stato un concorrente del Grande Fratello VIP 3, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, dove è stato eliminato dopo 46 giorni di permanenza nella casa con il 20% dei voti. 

Nel febbraio 2019 è tornato sul tatami al Grand Slam di Parigi e si classifica al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo.

L’8 giugno 2021 ha pubblicato il libro “L’impossibile non esiste” per Giunti Editore.

Fabio Basile continua ad allenarsi presso l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, società dove ha cominciato la sua carriera agonistica.

Fabio Basile a Settimo Torinese per l'inaugurazione del nuovo Palazzetto dello sport

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori