Cerca

SETTIMO TORINESE. Il nuovo palazzetto è pronto: quel sogno nato dopo l’oro olimpico di Basile è diventato realtà

SETTIMO TORINESE. Settimo Torinese ha una nuova casa dello sport. Si appresta ad aprire infatti il nuovo Palazzetto dello Sport di via Santa Cristina. Uno spazio polivalente, ecosostenibile e moderno pronto ad accogliere eventi di caratura nazionale ed internazionale, e a ospitare le numerose associazioni sportive del territorio settimese e non solo.

Il progetto, che ha avuto un costo di 6,2 milioni di euro di cui 5,7 stanziati come contributo da CIPE, era nato in seguito alla straordinaria vittoria del judoka Fabio Basile dell’Akiyama di Settimo alle Olimpiadi di Rio (200esima medaglia d’oro della storia italiana).

Ma il nuovo Palazzetto non ospiterà solo judo ma anche pallavolo, basket, calcetto (la società di serie A L84 ha scelto l’impianto per le gare casalinghe), ginnastica ritmica, arti marziali, ecc.

Sono 1.100 i posti totali a disposizione per 1450 m2 di area gioco che può essere frazionata creando contemporaneamente due spazi separati da un tendone retrattile. Tre palestre per fitness, ginnastica dolce, attività motoria, arti marziali, ecc. Nell’impianto che ha un volume complessivo di 4.700 metri quadrati trovano inoltre posto una Spa con centro benessere, una sala conferenze attrezzata per circa 60 posti, un bar ristorante con cucina, un centro medico.

“Il palazzetto è pronto, Settimo Torinese ha una nuova grande accogliente casa dello sport. Finalmente la città avrà un spazio dove si potranno ospitare i grandi eventi, non solo sportivi, di livello nazionale e internazionale - dice Elena Piastra, sindaca - Uno impianto che vorremmo aperto e partecipato, una nuova centralità metropolitana in un’area della città in forte sviluppo.”

Il Palazzetto inoltre, grazie alle tribune laterali che retrattili che aumentano lo spazio centrale, potrà ospitare concerti ed eventi straordinari.

L’impianto infine è struttura altamente sostenibile grazie ad un vasto campo fotovoltaico di circa 100 kilowatt.

L’inaugurazione ufficiale dell’impianto avverrà martedì 16 novembre alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò ma l’impianto aprirà da subito i battenti per le attività sportive. 

La società che ha curato la realizzazione del Palazzetto e avrà in carico anche la gestione è la CS Costruzioni di Asti, la direzione lavori è stata svolta dalla società Patrimonio mentre la progettazione è stata realizzata da SAT Servizi. “Si conclude oggi un lungo percorso, che ha visto al lavoro la vecchia giunta e l’attuale - conclude Daniele Volpatto, assessore allo sport - . Per la città ma anche per tutto il territorio metropolitano il Palazzetto dello Sport rappresenta un’occasione di sviluppo e promozione importante per diverse discipline sportive”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori