AGGIORNAMENTI
Cerca
ESCURSIONISMO
10 Marzo 2025 - 19:10
Domenica 9 marzo si è svolta a Monastero di Lanzo l’escursione naturalistica con salita alla Baita Sociale San Giacomo di Moia.
La passeggiata sui sentieri della Valle Tesso è stato uno degli appuntamenti della rassegna “Montagna per Tutti”, promossa dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, ed è stata organizzata dalla Pro Loco di Monastero-Chiaves, in collaborazione con la Sezione CAI di Lanzo Torinese ed il patrocinio del Comune di Monastero di Lanzo.
I partecipanti si sono ritrovati domenica mattina sulla piazza di Chiaves, per poi incominciare l’escursione, il cui percorso si sviluppava per la “Pintura”, ovvero la storica mulattiera che collega la frazione alla borgata Cresto, per poi raggiungere il Passo della Croce. Da qui gli escursionisti hanno intrapreso il sentiero che, passando per la località Sart, conduce alla Baita Sociale San Giacomo di Moia, che si trova in prossimità del confine fra la Valle Tesso e la Val Grande.
Una volta arrivati alla baita, ai camminatori è stata offerta una piccola colazione preparata dai soci CAI, a base di caffè, tè, cioccolata calda e un’ottima crostata.
Lungo il tragitto ad anello gli escursionisti hanno potuto ammirare il paesaggio circostante caratterizzato dai tipici colori di fine inverno, fra suggestivi boschi di faggi e betulle, fioriture di crocus e assistere anche al passaggio di qualche capriolo in corsa.
Dopo questa sosta il gruppo è ripartito per il rientro a Chiaves, con la possibilità di aderire al pranzo con i menù convenzionati e a base di piatti tipici, proposti dai locali del paese.
La Pro Loco di Monastero-Chiaves ringrazia sentitamente i suoi volontari ed accompagnatori, il CAI di Lanzo Torinese e il Mülin d’Barot per la collaborazione.
I partecipanti nella piazza di Chiaves
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.