Cerca

Eventi

Pedali tra le montagne, il Canavese e le Valli di Lanzo si preparano al weekend del ciclocross

Presentati al Motovelodromo di San Francecso al Campo gli appuntamenti che porteranno in gara l’élite europea

Ciclocross, foto d'archivio

Ciclocross, foto d'archivio

Dettagli evento

Il Motovelodromo Fausto Coppi di Torino ha fatto da cornice alla presentazione dei due appuntamenti che, nel weekend del 22 e 23 novembre, porteranno il grande ciclocross internazionale tra il Canavese e le Valli di Lanzo. Due tappe ormai simbolo per il movimento piemontese: il Giro delle Regioni Ciclocross, che si concluderà a Cantoira sabato 22, e la Turin International Cyclocross, giunta alla quarta edizione e in programma domenica 23 al Velodromo Francone di San Francesco al Campo.

L’incontro, denso di entusiasmo e orgoglio sportivo, ha riunito istituzioni, dirigenti e rappresentanti delle federazioni. Presenti Massimo Rosso e Ivano Leone, presidente e vicepresidente del Comitato Regione Piemonte FCI, Luca Olivetti, referente tecnico per il ciclocross regionale e per l’organizzazione della tappa di Cantoira, la sindaca Franca Vivenza e gli assessori Monica e Franco Ballesio del Comune di San Francesco al Campo. Una sorta di gemellaggio ideale tra territori uniti da una tradizione sportiva condivisa e dalla volontà di promuovere le proprie valli attraverso il ciclismo.

Nel suo intervento, Davide Francone, presidente del Velodromo Francone, ha sottolineato la portata dell’iniziativa e il valore della collaborazione. «Si tratta di due gare ormai classiche a livello nazionale e internazionale – ha detto – un’espressione forte del territorio e di ciò che porta al territorio stesso. Ringrazio Fabrizio Rostagno, presidente del Motovelodromo di Torino, per la disponibilità e la collaborazione matura di questi mesi. Lo spirito del Velodromo Francone è quello di cercare sinergie, collaborazioni, cogliendo opportunità sempre nuove».

Un ringraziamento è andato anche alla Regione Piemonte, alla Città Metropolitana di Torino e alla FCI Piemonte per il costante supporto istituzionale. Francone ha ricordato la genesi della Turin International Cyclocross, nata con l’obiettivo di andare “oltre San Francesco al Campo” e costruire un brand sportivo riconoscibile anche fuori dai confini territoriali. «Oggi presentiamo non solo due gare ma l’importanza del ciclocross per il territorio. Il Velodromo Francone è oggi una realtà che va oltre San Francesco al Campo, e lo testimonia la presenza della Rai per il quarto anno consecutivo», ha aggiunto.

Durante la presentazione è stato inoltre ufficializzato un accordo che unisce sport e solidarietà: la collaborazione tra il Velodromo Francone e l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), attiva già da oltre un anno ma formalizzata proprio ieri con una triplice firma simbolica. A sottoscrivere il patto sono stati lo stesso Francone, Valter Mione (presidente provinciale e presidente onorario regionale di AIDO) e Roberto Martino (presidente del gruppo intercomunale AIDO di San Francesco al Campo, Ciriè, Robassomero, San Carlo Canavese, Vauda, Front e Rivarossa).

Il connubio tra sport e impegno civile è una cifra ormai distintiva del Velodromo Francone, che negli anni ha saputo affermarsi non solo come centro di formazione e competizione, ma anche come luogo di aggregazione e sensibilizzazione. La partnership con AIDO rafforza questa visione, legando la pratica sportiva a un messaggio di donazione e solidarietà, in linea con l’idea che lo sport possa generare valore oltre i confini delle piste.

Il programma completo e il regolamento ufficiale della Turin International Cyclocross 2025 sono già disponibili sul sito del Velodromo Francone, in attesa di un fine settimana che promette spettacolo, passione e un nuovo slancio per il ciclocross piemontese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori