Cerca

CULTURA

Dalle radici al futuro: nasce ANCESTRALIA-Traves Folk Fest

Musica di qualità, artigianato e natura per un festival che vuole fare cultura e rilanciare il territorio

ANCESTRALIA-Traves Folk Fest

ANCESTRALIA-Traves Folk Fest

Dettagli evento

Nasce ANCESTRALIA - Traves Folk Fest, un evento culturale e musicale pensato per ridare visibilità al territorio e rimettere al centro il valore artistico e culturale della musica. Ideato e diretto da Roberto Alessandro Filippozzi, giornalista musicale con quasi trent’anni di esperienza, il festival si svolgerà sabato 13 settembre 2025 a Traves, piccolo comune montano che si prepara a ospitare una manifestazione nuova, originale e ispirata al territorio.

L’idea prende forma dall’incontro tra Filippozzi e la consigliera comunale Sara Sartoris, con la volontà condivisa di offrire qualcosa di diverso rispetto alle tradizionali proposte dalle associazioni locali. L’obiettivo è ambizioso: riportare l’arte musicale – in particolare quella folk – al centro dell’offerta culturale delle Valli, offrendo spettacoli di qualità, capaci di attrarre non solo residenti ma anche visitatori da fuori.

Il Direttore Artistico Roberto Alessandro Filippozzi con la consigliera Sara Sartoris

“ANCESTRALIA” non è solo un festival: è un progetto mirato a rinnovare l’offerta di intrattenimento locale, armonizzandola con il paesaggio montano e valorizzando le strutture esistenti. Il nome scelto richiama le radici, le tradizioni e le sonorità “ancestrali”, espressione di una cultura che affonda le sue origini nel tempo e che oggi trova nel folk il suo veicolo artistico principale.

Accanto alla musica, il festival prevede una fiera tematica legata al mondo delle tradizioni popolari e ancestrali, oltre ad altri eventi collaterali pensati per creare un’esperienza coinvolgente. L’intento è quello di attirare un turismo sano e di qualità, valorizzando Traves e le sue potenzialità in chiave culturale.

“L’idea che ho avuto il piacere di illustrare a Sartoris – racconta Filippozzi - non è certo nuova, essendo già stata sfruttata con successo in svariati Comuni italiani negli anni, ma sicuramente rappresenta una significativa novità per le nostre Valli. In sintesi: investire in una programmazione musicale di più alta qualità e caratura internazionale, che crei attrattiva presso determinate nicchie di appassionati e porti gente nuova nel nostro Comune, abbinandovi una fiera ad hoc che segua la concettualità globale dell’evento, più altri interventi pertinenti al contesto”.

Pur partendo da risorse limitate, la collaborazione tra il Direttore Artistico e l’Amministrazione comunale ha permesso di costruire un programma ricco e stimolante, pensato per a incontrare l’interesse di tutti. La musica sarà il cuore pulsante della manifestazione, ma sempre in dialogo con l’identità, la storia e le tradizioni del territorio.

IL PROGRAMMA DI SABATO 13 SETTEMBRE 2025

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura della Fiera dell’Artigianato della Tradizione Ancestrale dove vi saranno espositori selezionati, che si protrarrà sino alla mezzanotte. Nei medesimi orari sarà attiva anche l’area Il Ristoro dei Viandanti, dove saranno presenti sia stand di preparazioni gastronomiche di qualità, sia il Birrificio artigianale Exit di La Cassa, quest’ultimo sponsor ufficiale dell’intera manifestazione. Nel pomeriggio, a cura di Debora Carniato, si terrà dapprima la conferenza CELTI E BOSCHI SACRI A TRAVES: tradizioni agricole e spirituali, e a seguire l’attività guidata RICONNESSIONE CON LE PROPRIE RADICI: passeggiata esperienziale di Boscoterapia attraverso il culto degli alberi sacri presso i boschi della frazione Tese.

La parte serale, momento culminante della giornata, vedrà sul palco dapprima la performer torinese Altered_FlOw in un suggestivo spettacolo col fuoco, ed a seguire il concerto degli emiliani ATARAXIA, storica band ed autentica eccellenza nazionale amatissima da appassionati e critica, prossima a festeggiare i 40 anni di attività e con alle spalle decine di album per etichette prestigiose, oltre a tantissimi concerti in tutto il mondo (non solo in Europa, ma anche in Sud America e Cina), che per l’occasione presenterà il nuovo speciale set Ode ad Afrodite.

Gli organizzatori rendono noto che presto saranno attive le pagine Facebook e Instagram dell’evento.

Per il momento, chiunque fosse interessato ad avere informazioni, eventualmente anche per riservare i plateatici come espositore o nell’area ristoro (al momento ancora disponibili), o desiderasse proporre aggiunte al programma della giornata, può contattare gli organizzatori scrivendo a ancestralia.travesfolkfest@gmail.com.

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori