Cerca

MUSICA

Momenti di musica e allegria nella “Santa Cecilia” della Filarmonica

La Filarmonica di Traves ha celebrato la sua patrona con una giornata di festa

Domenica 12 gennaio, la Filarmonica di Traves ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, con una giornata di festa e convivialità.

La Filarmonica di Traves

La manifestazione è iniziata in mattinata con il ritrovo presso la Cooperativa, dove i musici, sotto la direzione del maestro Cristian Geninatti Chiolero, hanno eseguito alcuni brani per allietare i presenti. La Filarmonica ha poi attraversato il paese con una sfilata musicale, per raggiungere la Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, dove è stata celebrata la Santa Messa.

Dopo la funzione religiosa, la Banda si è spostata nel piazzale comunale per onorare i Caduti eseguendo l’Inno Nazionale, in un momento di raccoglimento e ricordo collettivo.

Alle cerimonie ufficiali erano presenti anche alcune rappresentanze delle Associazioni locali, come il Gruppo Alpini, l’A.N.P.I. e il Gruppo Folkloristico “Le Lunelle”.

Al termine delle celebrazioni, musici e simpatizzanti hanno raggiunto in sfilata il ristorante “Traves”, dove, prima di gustare un ottimo pranzo a base di piatti tipici della cucina piemontese, i presenti hanno potuto assistere ad un’ulteriore esibizione musicale della Filarmonica.

Durante il pomeriggio, il presidente della Filarmonica di Traves, Giorgio Geninatti Chiolero, ha dedicato un momento ai ringraziamenti, durante i quali ha omaggiato con un mazzo di fiori la madrina della banda, Margherita Massara, ha riservato una menzione speciale a due ex musicisti, Vanni e Guido, e ha rivolto un caloroso saluto alle rappresentanze delle bande consorelle che hanno preso parte all’evento.

Davvero tanta la soddisfazione dei componenti della Filarmonica e degli organizzatori per la significativa partecipazione e il grande coinvolgimento di pubblico registrati da questa ricorrenza che, come da tradizione, si è svolta in un clima festoso e di amicizia, ovviamente contraddistinto da tanti momenti musicali, proseguiti fino a sera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori