AGGIORNAMENTI
Cerca
MUSICA
15 Gennaio 2025 - 14:25
Domenica 12 gennaio, la Filarmonica di Traves ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, con una giornata di festa e convivialità.
La Filarmonica di Traves
La manifestazione è iniziata in mattinata con il ritrovo presso la Cooperativa, dove i musici, sotto la direzione del maestro Cristian Geninatti Chiolero, hanno eseguito alcuni brani per allietare i presenti. La Filarmonica ha poi attraversato il paese con una sfilata musicale, per raggiungere la Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, dove è stata celebrata la Santa Messa.
Dopo la funzione religiosa, la Banda si è spostata nel piazzale comunale per onorare i Caduti eseguendo l’Inno Nazionale, in un momento di raccoglimento e ricordo collettivo.
Alle cerimonie ufficiali erano presenti anche alcune rappresentanze delle Associazioni locali, come il Gruppo Alpini, l’A.N.P.I. e il Gruppo Folkloristico “Le Lunelle”.
Al termine delle celebrazioni, musici e simpatizzanti hanno raggiunto in sfilata il ristorante “Traves”, dove, prima di gustare un ottimo pranzo a base di piatti tipici della cucina piemontese, i presenti hanno potuto assistere ad un’ulteriore esibizione musicale della Filarmonica.
Durante il pomeriggio, il presidente della Filarmonica di Traves, Giorgio Geninatti Chiolero, ha dedicato un momento ai ringraziamenti, durante i quali ha omaggiato con un mazzo di fiori la madrina della banda, Margherita Massara, ha riservato una menzione speciale a due ex musicisti, Vanni e Guido, e ha rivolto un caloroso saluto alle rappresentanze delle bande consorelle che hanno preso parte all’evento.
Davvero tanta la soddisfazione dei componenti della Filarmonica e degli organizzatori per la significativa partecipazione e il grande coinvolgimento di pubblico registrati da questa ricorrenza che, come da tradizione, si è svolta in un clima festoso e di amicizia, ovviamente contraddistinto da tanti momenti musicali, proseguiti fino a sera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.