AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
03 Maggio 2025 - 19:23
“Insieme per il Sì”: il 5 maggio a Chivasso il dibattito sulla cittadinanza
Dettagli evento
Data di inizio 05.05.2025 - 21:00
Data di fine 05.05.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Cittadinanza, inclusione e diritti civili tornano al centro del dibattito pubblico a Chivasso, con l’iniziativa “Insieme per il Sì”, organizzata dal Circolo PD cittadino in vista del Referendum dell’8 e 9 giugno.
L’appuntamento è per lunedì 5 maggio, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Chivasso, dove si riuniranno esponenti istituzionali, amministratori locali e rappresentanti del Partito Democratico per sostenere il “Sì” al Referendum sulla cittadinanza. L’obiettivo è chiaro: promuovere il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini e ragazzi nati o cresciuti in Italia da genitori stranieri, rafforzando i principi di uguaglianza, partecipazione e integrazione.
Tra gli ospiti annunciati spiccano Cristina Varetto, assessora del Comune di Chivasso, Abdullahi Ahmed, consigliere comunale di Torino e da sempre impegnato nei temi dell’inclusione, e Helen Ghirmu, consigliera comunale di Rivarolo Canavese, testimone attiva del valore della cittadinanza inclusiva nei territori locali.
Porteranno il loro contributo anche Massimo Corcione, segretario del Circolo PD Chivassese, Gianna Pentenero, capogruppo del PD in Consiglio regionale del Piemonte, e i consiglieri regionali Alberto Avetta e Nadia Conticelli.
Gianna Pentenero consigliera regionale del Partito Democratico
L’incontro si inserisce nella campagna nazionale del Partito Democratico “Insieme per il Sì”, una mobilitazione che attraversa l’Italia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto favorevole a una riforma che intende superare le attuali rigidità dell’ordinamento in tema di cittadinanza, aprendo a un futuro più giusto e inclusivo.
Il dibattito sarà anche l’occasione per fare il punto sulle battaglie politiche legate ai diritti civili e alle nuove generazioni, valorizzando le esperienze locali e regionali come laboratorio di una nuova cittadinanza, più aperta e consapevole.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.