Cerca

EVENTI

Pragelato ricorda le 81 vittime del Beth: sabato 19 aprile la cerimonia a 121 anni dalla valanga

Nel 1904 la tragedia mineraria più grave del Piemonte: commemorazione ufficiale nella piazzetta intitolata alle vittime

Pragelato ricorda le 81 vittime del Beth

Pragelato ricorda le 81 vittime del Beth

Dettagli evento

A Pragelato, sabato 19 aprile 2025 alle ore 11.00, si terrà la commemorazione ufficiale delle 81 vittime della valanga del Beth, avvenuta il 19 aprile 1904. La cerimonia si svolgerà nella Piazzetta “Vittime della Valanga del Beth”, nella frazione Plan, recentemente intitolata alla memoria dei minatori periti nella più grave tragedia sul lavoro mai avvenuta in Piemonte.

Sono passati 121 anni da quella sciagura che segnò profondamente la Val Troncea e l’intera comunità alpina. L’evento è promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pragelato, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e il sostegno di Regione Piemonte, Aree Protette Alpi Cozie, Turismo Torino e Provincia, e altri enti territoriali.

La valanga si abbatté verso mezzogiorno, dopo giorni di intense nevicate che avevano già spinto molti operai a voler scendere a valle per trascorrere la Pasqua con le famiglie. Alcuni minatori, consapevoli dei rischi, avevano proposto di rifugiarsi nelle gallerie, portando con sé gli attrezzi per poter scavare una via d’uscita dopo il distacco. Ma la valanga non diede scampo: 81 vite spezzate, di cui molte giovanissime. Il più giovane aveva solo 16 anni.

Intitolazione piazza Vittime del Beth Pragelato

La tragedia colpì duramente i comuni di provenienza dei minatori: Pragelato, Pinasca, Perosa Argentina, Perrero, Prali, Massello, Roure, e anche la Provincia di Belluno, da cui arrivavano alcuni operai esperti. I soccorsi, tra cui artiglieri del Forte di Fenestrelle, Guardie Forestali e Carabinieri, riuscirono a salvare circa trenta uomini. Le prime 40 salme furono sepolte nel cimitero di Laval, in una fossa comune. L’ultimo corpo fu recuperato solo il 28 giugno 1904, sotto la neve del canalone del Gourée.

Targa commemorativa Vittime  Valanga

Dopo la tragedia, le miniere continuarono a lavorare con difficoltà fino alla definitiva chiusura nel 1914. Per decenni, la memoria di quel disastro sembrò svanire, finché l’impegno di alcuni cittadini di Pragelato non riportò all’attenzione pubblica l’importanza di ricordare quei lavoratori, rilanciando anche una riflessione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in montagna.

L’appuntamento di sabato rappresenta non solo un doveroso omaggio a chi ha perso la vita, ma anche un invito alla consapevolezza collettiva, affinché tragedie come quella del Beth non vengano mai dimenticate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori