AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
01 Aprile 2025 - 11:23
Italia: brusco ritorno dell'inverno con freddo e neve fino in collina
L'Italia si trova ad affrontare un improvviso ritorno dell'inverno a causa dell'arrivo di un nucleo polare proveniente dalla Svezia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, le temperature subiranno un crollo di 6-7 gradi, portando gran parte del Paese ben al di sotto delle medie stagionali. A Roma, ad esempio, sono previsti valori diurni di 13-14°C, circa 5°C in meno rispetto alla norma, mentre nelle ore notturne si scenderà fino a 3-4°C, con una temperatura percepita prossima allo zero a causa dei venti gelidi da nord-est.
Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente colpite, con nevicate attese fino in collina tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. In Abruzzo, in particolare, si prevedono accumuli significativi oltre i 1200 metri, con fiocchi che potrebbero imbiancare le zone fino a 700-900 metri di quota. Al Nord, il cielo tenderà a coprirsi, ma le temperature rimarranno nella media stagionale. Venti sostenuti soffieranno su gran parte del Paese, risultando a tratti moderati fino alla Pianura Padana.
Crollo temperature
Questa ondata di freddo rappresenta un'anomalia per il mese di aprile, periodo in cui generalmente si assiste a un graduale aumento delle temperature. Secondo il Centro Meteo Italiano, le previsioni per aprile 2025 indicavano inizialmente temperature superiori alla media stagionale su gran parte del territorio nazionale, con anomalie termiche positive fino a +2,5°C nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e versante adriatico. Tuttavia, la presenza di anomalie di geopotenziale nel bacino del Mediterraneo ha favorito l'ingresso di masse d'aria fredda, causando l'attuale instabilità atmosferica.
Fortunatamente, questa fase perturbata sarà di breve durata. Già da giovedì, il 3 aprile, si prevede un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutto il Paese. Le temperature inizieranno a risalire, riportandosi gradualmente in linea con le medie stagionali, e il sole tornerà a splendere su gran parte delle regioni italiane.
È importante sottolineare che, nonostante l'attuale ondata di freddo, le previsioni a lungo termine per aprile 2025 indicano un mese caratterizzato da una continua alternanza tra fasi stabili e miti e improvvisi ritorni di maltempo e freddo. Questo scenario evidenzia la variabilità tipica della primavera italiana, sottolineando l'importanza di restare aggiornati sulle previsioni meteo per affrontare al meglio le condizioni atmosferiche in continuo cambiamento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.