Cerca

Meteo

Colpo di coda dell’inverno: torna il freddo e anche la neve

Da lunedì temperature in picchiata e instabilità sulle Alpi: martedì minime tra i 3 e i 6°C in pianura

Il Piemonte si prepara al freddo: neve in arrivo a bassa quota

Il Piemonte si prepara al freddo: neve in arrivo a bassa quota (foto di repertorio)

In arrivo un repentino cambio di scenario atmosferico per il Piemonte. Dopo giorni di tempo stabile e soleggiato, una massa di aria fredda in discesa verso i Balcani porterà, nel tardo pomeriggio di oggi, a condizioni più nuvolose e instabili, segnando l’ingresso di correnti orientali nei bassi strati.

Il calo termico sarà già percepibile nella serata di oggi, ma sarà più marcato domani mattina, lunedì 7 aprile, quando si registrerà una netta inversione rispetto alle temperature miti del weekend. L’aria fredda in arrivo favorirà la formazione di nubi a ridosso delle Alpi, costringendo l’aria calda e umida preesistente a condensarsi, con conseguente formazione di precipitazioni deboli e sparse, in particolare sulla fascia pedemontana tra le Alpi Graie e le Alpi Marittime.

Torna la neve sulle Alpi

In alcune zone, la quota neve potrà scendere fino ai 1300 metri nella notte tra oggi e domani o nelle prime ore del mattino di lunedì. I fenomeni saranno comunque di breve durata e in rapida attenuazione, ma lasceranno il segno in termini di termometro.

Tra lunedì e martedì si prevedono temperature massime non superiori a 14-16°C, mentre le minime potrebbero scendere anche di 8-10°C rispetto a oggi. I valori più bassi si registreranno con ogni probabilità martedì mattina, con temperature comprese tra i 3 e i 6°C in pianura.

Un cambio repentino che riporta l’inverno in un aprile che finora aveva fatto assaporare la primavera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori