Cerca

Eventi

Un incontro pubblico per non dimenticare. San Mauro Torinese ricorda la Shoah

Domenica 26 si terrà un incontro pubblico in vista del Giorno della Memoria

Un incontro pubblico per non dimenticare. San Mauro Torinese ricorda la Shoah

Fotogramma tratto da Schindler's List, il famoso film di Spielberg

Dettagli evento

Una mattinata per ricordare la Shoah e i deportati italiani militari e politici nei campi di concentramento della Germania nazista.

Questo è l'evento aperto alla cittadinanza che si terrà domenica 26 gennaio alle h 10:00 presso la sala del Consiglio comunale a San Mauro Torinese, in vista del Giorno della Memoria il 27 gennaio. L'evento, promosso dal Comune e dalla sezione "Leo Lanfranco" dell'ANPI, vedrà inoltre la partecipazione di Claudio Vercelli, docente di studi ebraici presso l'Università di Poznan (Polonia) e presso la scuola europea di alta formazione "Pareto" di Lecco.

Il professor Claudio Vercelli

Il Giorno della Memoria è stato istituito ufficialmente e a livello nazionale nel 2000, tramite la legge n. 211 del 20 luglio, e a livello internazionale dall'ONU nel 2005. L'evento intende ricordare le persecuzioni messe in atto dalla Germania nazista contro ebrei, minoranze e oppositori politici, terminate simbolicamente il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento di Auschwitz e ne liberarono i prigionieri ancora rimasti vivi.

Si tratta di una giornata importante, specialmente alla luce di un nuovo clima di antisemitismo portato avanti da frange politiche estremiste, compresi i recenti insulti alla senatrice a vita Liliana Segre – sopravvissuta ai Lager –, oltre che atti vandalici contro monumenti, sinagoghe e cimiteri ebraici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori