Cerca

Chivasso

Carnevale: con l'investitura dell'Abbà la manifestazione entra nel vivo

Chivasso

Bela Tolera e Abbà del Carnevale di Chivasso

Dettagli evento

Con la rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, entra nel vivo lo Storico Carnevalone di Chivasso.

È Marcello Sesia quest’anno a vestire i panni di impronta napoleonica del personaggio della tradizione carnascialesca chivassese, che affonda le sue origini nel medioevo.

Domenica 4 febbraio, alle ore 15, da Palazzo Santa Chiara l’Abbà sarà accompagnato verso il Duomo collegiata di Santa Maria Assunta dal corteo storico composto dalla Veneranda Società di San Sebastiano, delle Bele Tolere, dal Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Grugliasco e dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi" di Chivasso.

Il proclama dell'Abbà verrà letto da Palazzo Rubatto

Cerimoniere e araldo di San Sebastiano saranno rispettivamente Cristiana Verga e Riccardo Bassan.

Il vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato celebrerà la messa, animata dal coro diretto da Maria Ausilia Fiorina.

Monsignor Edoardo Cerrato Vescovo di Ivrea

Alle ore 16,30, l’evento culminerà dal balcone di Palazzo Rubatto con la consegna delle chiavi della città e la lettura del proclama dell'Abbà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori