AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Gennaio 2024 - 20:04
La Bela Tolera e l'Abbà del Carnevale 2024. Nel cerchio Livio Barbero, suocero dell'Abbà Marcello Sesia
“Quando hanno chiesto a Marcello di fare l’Abbà, nonostante fosse un sogno che coltivava da quando ha fatto l’alfiere, abbiamo prima voluto chiedere a mio papà il suo benestare: lui non stava già bene, ma quando gli abbiamo dato la notizia era contentissimo. Certo, oggi papà sarebbe stato orgoglioso di lui”.
Anna Paola Barbero, Bela Tolera del Carnevale 2005 insieme al padre Livio, compianto Abbà scomparso lo scorso novembre, è la moglie di Marcello Sesia, l’Abbà del Carnevale 2024 di Chivasso.

Anna Paola Barbero, commerciante di Chivasso, moglie dell'Abbà 2024 Marcello Sesia
Questa mattina, tra il pubblico del teatrino civico, c’era anche lei ad assistere alla presentazione delle maschere del carnevale locale.
Al suo fianco i figli Martino e Greta, di 8 e 6 anni, seduti tutti tra il pubblico.
Non se l’è sentita, Anna Paola, di salire su quel palco insieme alle altre Bele Tolere per la sfilata di rito, quasi fosse un segno di profondo rispetto nei confronti del marito, Marcello Sesia.
Che invece su quel palco, alla prima, s’è sentito subito a suo agio.

Bela Tolera e Abbà del Carnevale 2024
“Non mi sono preparato alcun discorso - ha detto il neo Abbà - solo mi sento di rivolgere un pensiero al mio caro suocero Livio, che è andato avanti”.
Con la voce rotta da un pizzico di commozione, il neo Abbà ha dato il là agli applausi sentiti del pubblico presente al teatrino, un pubblico che ha voluto rendere omaggio così a Livio Barbero, Abbà del Carnevale 2005, alpino, musico della Società Filarmonica Città di Chivasso e tante altre cose.
“Da lassù mio papà sarà stato orgoglioso di Marcello - spiega al telefono Anna Paola Barbero -. Mio marito aveva da anni un sogno: quello di poter fare l’Abbà del Carnevale di Chivasso. Quando dall’Agricola glielo hanno chiesto, lui era contentissimo: Marcello è una persona buona, di cuore, come ha fatto vedere sul palco con quel suo discorso improvvisato ma molto toccante”.
Marcello Sesia la passione per il Carnevale di Chivasso l’ha coltivata fin da quando, nel 2000, fu alfiere della Bela Tolera Silvia Poncini e dell’Abbà Mario Gamba.

Marcello Sesia Alfiere nella corte della Bela Tolera Silvia Poncini. Era il 2000
E’ la stessa Poncini, la Bela Tolera per antonomasia, a complimentarsi con il suo Alfiere per la nuova avventura: “Non solo sono molto contenta che Marcello faccia l’Abbà, sono anche orgogliosa perché questo significa che quando era stato mio alfiere aveva vissuto un bel Carnevale. Mi ricordo che si era molto divertito ed era entusiasta del suo ruolo. Sono sicura che sarà un Abbà super! Spero che in futuro ci sia anche qualche altro mio alfiere a rivestire i panni dell’Abbà e chissà magari il prossimo anno toccherà a Fabrizio Vaj, un altro della mia corte, come d’altronde avete anche scritto”.
Ad affiancare l’Abbà nel Carnevale 2024, nei panni di Bela Tolera, c’è Simona Isnardi, già papabile Tolera della scorsa edizione, amica dell’uscente Arianna Greco.
Diplomata all’Alberghiero, poco più che ventenne, Simona Isnardi è stata dama del Carnevale 2018 ed è figlia d’arte: il papà, Carlo Isnardi, è stato Abbà del Carnevale 2016 con la bellissima Eleonora Bergantin nei panni di Bela Tolera.
Gli altri componenti della Corte 2024 sono invece: le dame Giulia Gurrado, Valentina Silvestri, Elisa Isoardi e Laura Deambrosio; gli alfieri Francesco Cena, Michele Mangalaviti, Stefano Galletto e Manuel Vabanesi, i paggetti Camilla Dasso e Sofia Tini.
La Corte al completo del Carnevale di Chivasso
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.