Cerca

Settimo Torinese

La PEM ritorna al Garybaldi per il “Risveglio di Primavera”

Sabato 15 aprile, alle 21, in scena la talentuosa compagnia teatrale con la regia di Gabriele Vacis

Settimo Torinese

In foto, gli attori in una scena del Risveglio di Primavera

Dettagli evento

Dopo il successo di “Prometeo”, la compagnia teatrale PEM mette in scena il “Risveglio di Primavera”, sempre con la regia di Gabriele Vacis, al teatro Garybaldi di via Partigiani 4. L’appuntamento è per sabato 15 aprile, alle 21. Saranno in scena (in ordine alfabetico) Andrea Caiazzo, Lucia Corna, Lucia Raffaella Mariani, Erica Nava, Enrica Rebaudo, Edoardo Roti, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera. Scenofonia di Roberto Tarasco. 

Lo spettacolo era nato come saggio conclusivo di fine corso per mettere in luce questi giovani talenti diplomati alla scuola per attori del Teatro Stabile di Torino nel 2021. Era stato presentato alle Fonderie Limone di Moncalieri, nello stesso spazio in cui quest’anno la Pem ha stupito il pubblico con “Antigone e i suoi fratelli”, ottenendo più di 4000 spettatori in 13 repliche.  Questi ragazzi, attori professionisti, invece di scegliere la strada della competizione personale, cercando fortuna tra provini televisivi o cinematografici, hanno scelto una strada coraggiosa: quella di unire le forze e di costituire un’impresa sociale, appunto denominata Potenziali Evocati Multimediali (PEM), con tutte le potenzialità per scrivere nuove pagine di storia nel teatro contemporaneo. E hanno scelto Settimo come punto di partenza.

Nel “Risveglio di primavera” portano in scena un testo tratto del libro di Frank Wedekind, in cui l’adolescenza è il tema centrale. Non mancano le riflessioni degli attori, portate sulla scena come link su cui soffermarsi per dare una profondità tridimensionale ad un testo che guarda alle giovani generazioni come una speranza da salvaguardare e da trattare con rispetto, senza nascondere loro le bellezze della vita e, soprattutto, di come nasce la vita. Nei personaggi quattordicenni di fine Ottocento si ritrovano gli stessi dolori dei quattordicenni di oggi. Wedekind racconta le maglie del suo tempo e mette in evidenza la debolezza di una società, quella di ieri e quella di oggi, incapace  di educare al sentimento. 

Gli attori di Pem sono protagonisti e nel contempo colonna sonora di un’opera che ha già raccolto consensi. Martedì scorso, 4 aprile, è stato presentato anche al teatro Giacosa di Ivrea, riscuotendo curiosità e applausi.  Lo spettacolo è inserito nel cartellone settimese intitolato “Amami Ancora”.

 

Risveglio di Primavera: (Intero: 17,00 euro + d.p.), Ridotto* 15,00 euro + d.p.), Ridotto under 18 (10,00 euro + d.p). Riduzioni per minori di 25 anni o maggiori di 67 anni; possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, iscritti FAI, abbonati alle stagioni a cura di Piemonte dal Vivo. È necessario esibire un documento di identità o altro titolo che certifichi il diritto alla riduzione al momento dell’ingresso in teatro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori