Cerca

Bianzè

Al Museo Borgogna si presenta la tavola della chiesa del Tabbi

L’opera, restaurata, è di proprietà del Comune

La Madonna con Bambino, santi e donatore di Giuseppe Giovenone il Giovane

La Madonna con Bambino, santi e donatore di Giuseppe Giovenone il Giovane

Dettagli evento

VERCELLI. Il prossimo 1° marzo alle 17,30 al Museo Borgogna verrà presentata la tavola Madonna con bambino tra i santi Francesco e Bernardino con donatore, opera di Giuseppe Giovenone il Giovane (1524-1608), di proprietà del Comune di Bianzè e ora in comodato al museo vercellese.

La tavola, di grandi dimensioni (cm 215x165), venne trafugata nel 1980 dalla chiesa cimiteriale di S. Maria del Tabbi, e fu recuperata cinque anni dopo dai Carabinieri, che la portarono nel laboratorio di restauro della Soprintendenza a Torino, a Palazzo Carignano, perché venisse restaurata a spese dello Stato: era infatti stata smembrata in tre parti. Concluso il lavoro, però, non si trovò una sede in grado di garantire gli standard di sicurezza necessari a poterla nuovamente esporre; così, per più di trent’anni, l’opera è rimasta la Torino. Nell’autunno del 2020 la si è potuta ammirare, sempre a Palazzo Carignano, in occasione dell’iniziativa “Nel cuore del patrimonio”, con visite guidate. 

Nonostante l’eccellente intervento realizzato, il dipinto risulta estremamente fragile a causa dei traumi subiti durante il furto, e necessita di particolari accorgimenti per non subire danni dovuti a eventuali sbalzi di temperatura e umidità. Il Comune di Bianzè attualmente non possiede un locale adatto ad ospitare l’opera garantendo le necessarie condizioni di sicurezza e di conservazione.

Il Museo Borgogna si è reso disponibile ad accogliere l’opera in comodato gratuito nel proprio percorso espositivo, garentendo un’idonea sicurezza, conservazione e valorizzazione come già ha fatto in passato per il Polittico di Bianzè.

Nel settembre scorso la Soprintendenza ha autorizzato lo spostamento del dipinto al Museo Borgogna, e la Giunta comunale di Bianzè ha approvato lo schema del contratto di comodato con il museo; ha inoltre approvato, come comodante, uno schema di convenzione per il progetto “Nuove opere per nuove narrazioni. La pala di Bianzè”, di cui il Museo Borgogna è capofila, mentre la Soprintendenza, il Lions distretto 108Ia1 e il Lions Club Vercelli sono partner.

Di Madonna in trono tra San Francesco d’Assisi e San Bernadino da Siena e un donatore opera di Giuseppe Giovenone il Giovane ne esiste anche un’altra, un olio su tela di dimensioni minori (cm 120x120), sempre proveniente dalla chiesa del Tabbi e anch’essa di proprietà del Comune di Bianzè. Realizzata tra il 1560 e il 1570, venne donata intorno al 1625 dalla famiglia Bido, per volontà del suo ultimo discendente, Bernardo, quando venne edificata la chiesa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori