Cerca

Trino

Un libro sulla chiesa di San Michele in Insula

Realizzato dall’associazione Tridinum con il liceo artistico “Alciati”, sarà presentato domenica mattina in biblioteca

Trino

Trino - Chiesa di San Michele in Insula

Dettagli evento

TRINO. (r.t.) - Sarà presentato domenica 15 gennaio alle 10,30 alla Biblioteca Civica “Favorino Brunod” il volume La nostra storia. La chiesa di San Michele di Trino, realizzato dall’associazione per l’archeologia, la storia e le belle arti Tridinum, in collaborazione con il liceo artistico cittadino “Alciati”, i cui studenti hanno realizzato le immagini a corredo dell’opera e allestiranno una piccola mostra per esporre il lavoro svolto.

La chiesa si trova fuori dall’abitato di Trino in un sito che ancora mantiene l’antica denominazione di Insula in quanto era circondato da due rami del Po. Le origini della pieve risalgono ad epoca altomedievale: le prime testimonianze scritte sono del X–XI secolo, ma si può ragionevolmente ipotizzare che essa sia stata edificata su di un precedente edificio sacro, dal momento che il sito era abitato fin dall’età romana, ed era protetto da una cinta muraria. Nonostante i molteplici interventi successivi, la chiesa mantiene il suo sobrio stile romanico assunto nel XII secolo. Perse verosimilmente importanza quando l’abitato si concentrò nella zona in cui si trova l’attuale parrocchiale di San Bartolomeo.

Nel presbiterio sono stati riportati alla luce frammenti di affreschi del XII secolo di grande rilievo storico ed artistico: sono visibili una Crocifissione e Scene della vita di San Michele; in essi l’artista si dimostra aggiornato sulla pittura romanica che si stava affermando in Lombardia. Intorno all’edificio, dove vi sono alcune tombe, è attualmente in corso una campagna di scavi archeologici condotta dall’Università dell’Insubria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori