Cerca

NATALE

Natale tra le borgate: la magia dei presepi a Monastero di Lanzo

Un viaggio suggestivo tra decori, tradizioni e panorami montani nella Valle del Tesso

Natale tra le borgate: la magia dei presepi a Monastero di Lanzo

Dettagli evento

Le borgate di Monastero di Lanzo, piccolo paese della Valle del Tesso, si vestono di magia per il Natale. Angoli caratteristici, chiesette e mulattiere prendono vita grazie a presepi artigianali, decori luminosi e tanto spirito natalizio.

Questa tradizione, nata qualche anno fa, si è evoluta in un’iniziativa collettiva che punta a valorizzare il territorio anche nei mesi più freddi. L’obiettivo è duplice: riscoprire le radici della vita montanara di un tempo e attrarre visitatori, portando vivacità in un periodo meno denso di eventi rispetto all’estate.

I presepi, disposti lungo le mulattiere, invitano i visitatori a una passeggiata tra scorci suggestivi e panorami incantevoli, in un’esperienza che unisce cultura, tradizione e natura. Le borgate coinvolte sono Monastero di Sotto, San Rocco, Monastero Capoluogo, Fornelli, Chiaves e Cresto, tutte liberamente visitabili da domenica 8 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025. A Chiaves i visitatori potranno anche scattare una foto ricordo presso il Salotto di Babbo Natale, allestito in Piazzetta della Parrocchia.

La Pro Loco di Monastero-Chiaves, insieme agli abitanti, invita tutti a scoprire il fascino di questa iniziativa. Un’occasione per respirare il calore del Natale e ammirare la bellezza senza tempo delle borgate alpine.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori