Cerca

Video trend

Neve nel deserto saudita: dune imbiancate e uno scenario mozzafiato (VIDEO)

Evento storico dopo trent’anni in Arabia Saudita. I cittadini salgono sulle slitte in mezzo al deserto

Il bianco che copre la sabbia, il silenzio del deserto interrotto dallo stupore. In Arabia Saudita è accaduto ciò che per decenni era rimasto solo nei racconti: la neve è tornata a cadere nelle regioni settentrionali del Paese, un evento che non si registrava da circa trent’anni. Un fenomeno eccezionale che ha colto di sorpresa residenti, meteorologi e autorità, trasformando uno dei luoghi più aridi del pianeta in uno scenario quasi irreale.

La coltre nevosa ha interessato un’area vastissima, estendendosi per migliaia di chilometri quadrati. Dalla catena montuosa del Tuwaiq, a ovest, fino alle zone più vicine a Riyadh, dune, altopiani e strade si sono ritrovati imbiancati, cancellando per qualche ora l’immagine consueta del deserto. Le emittenti locali hanno parlato apertamente di evento storico, mentre le immagini hanno iniziato a circolare a ritmo frenetico sui social network.

Nei video, diventati virali in poche ore, si vedono famiglie uscire di casa per toccare la neve, automobili ferme lungo le strade per immortalare il momento, e paesaggi che sembrano appartenere più a una regione alpina che alla Penisola Arabica. Per molti giovani è stata la prima volta in assoluto: una generazione intera non aveva mai assistito a un fenomeno simile.

Dal punto di vista meteorologico, gli esperti parlano di una anomalia climatica legata a correnti fredde eccezionali provenienti da nord, combinate a precipitazioni insolite per l’area. Ma l’evento ha inevitabilmente riacceso anche il dibattito più ampio sui cambiamenti climatici e sull’aumento della frequenza di fenomeni estremi in regioni tradizionalmente stabili dal punto di vista meteo.

La neve nel deserto saudita resterà probabilmente un episodio isolato. Ma le immagini di dune imbiancate, destinate a entrare nella memoria collettiva, raccontano un clima sempre meno prevedibile e un pianeta che continua a sorprendere, anche nei suoi luoghi più estremi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori