Cerca

Attualità

Dire sempre di sì… può essere una follia

Domenico Pinelli debutta come regista a teatro con una commedia che fa ridere e pensare, tra logica spietata e verità scomode

Prendere per buono tutto ciò che dice un matto è probabilmente il modo più veloce per infilarsi in un pasticcio senza via d’uscita. È da questa idea tanto semplice quanto esplosiva che nasce “Ditegli sempre di sì”, una delle commedie più brillanti e taglienti di Eduardo De Filippo, in scena al Teatro Gioiello di Torino dal 6 all’8 febbraio 2026. Una farsa che scatena la risata, sì, ma che subito dopo costringe lo spettatore a fermarsi e a riflettere su cosa significhi davvero essere “normali”.

La vicenda ruota attorno a un uomo appena dimesso dal manicomio, dotato di una logica impeccabile e di una sincerità disarmante. Proprio queste qualità, anziché riportarlo serenamente nella vita quotidiana, finiscono per mettere a soqquadro l’esistenza di amici e parenti, smascherandone ipocrisie, piccole meschinità e grandi contraddizioni. Il paradosso è tutto qui: chi è davvero fuori posto, il presunto folle o chi vive aggrappato alle convenzioni?

A dare corpo e voce a questa storia senza tempo sono Mario Autore, Anna Iodice e Domenico Pinelli, un gruppo di attori giovani che ha scelto di scommettere su un testo degli anni Venti per dimostrarne l’incredibile attualità. La loro interpretazione non si limita a riproporre un classico, ma cerca di dialogare con il presente, mettendo in luce quanto sia sottile – e spesso arbitrario – il confine tra razionalità e follia.

Fedele all’insegnamento del grande Eduardo, lo spettacolo segue l’idea di “divertirsi riflettendo”: dietro ogni battuta si insinua una vena di malinconia, e dietro ogni risata affiora una domanda scomoda. Non siamo di fronte a una semplice catena di equivoci comici, ma a una riflessione più ampia sulla difficoltà di conciliare sogni, desideri e realtà. In fondo, tutti noi, almeno una volta, siamo stati sognatori ad occhi aperti, costretti poi a fare i conti con il mondo così com’è.

Questa nuova messa in scena, pur rispettando le radici napoletane del testo, parla anche a chi il teatro “di una volta” lo conosce poco o per nulla. Perché ridere dei guai degli altri è facile, finché quei guai non bussano alla nostra porta. Ed è proprio in quel momento che la farsa smette di essere solo divertimento e mostra la sua faccia più autentica e profondamente umana.

Tutto il cast dello spettacolo

di Eduardo De Filippo

con Mario Autore Anna Iodice Domenico Pinelli

e con Gianluca Cangiano Mario Cangiano Luigi Leone Antonio Mirabella Laura Pagliara Vittorio Passaro Lucienne Perreca Simona Pipolo Elena Starace

regia Domenico Pinelli

scena Luigi Ferrigno Sara Palmieri

costumi Viviana Crosato Antonietta Rendina

musiche Mario Autore

produzione Gli Ipocriti Melina Balsam

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori