AGGIORNAMENTI
Cerca
Video trend
23 Settembre 2025 - 21:33
Una scena surreale, da commedia politica più che da vertice internazionale. Emmanuel Macron, presidente francese in missione a New York per l’assemblea generale dell’Onu, si è visto bloccare dalla polizia americana mentre cercava di raggiungere l’ambasciata di Francia con la sua delegazione. Motivo: il convoglio blindato di Donald Trump stava per attraversare la zona.
Macron ha cercato di spiegare a un agente che lo stop stava fermando «dieci persone» della sua delegazione, ma l’inflessibilità del dispositivo di sicurezza non ha lasciato spazio a eccezioni. «Se non lo vedete, lasciatemi passare. Negozierò con voi», ha provato a scherzare il capo dell’Eliseo, ricevendo però un cortese rifiuto.
A quel punto, Macron ha preso il telefono e ha chiamato direttamente Trump, come si vede nel video diventato virale su X e ripreso da Brut e BfmTv. «Indovina un po’? Sto aspettando in strada perché è tutto bloccato per te», ha detto ironico il presidente francese al tycoon. Poi, approfittando della conversazione, ha tentato di introdurre anche dossier più pesanti: «Vorrei allora avere una breve conversazione sul Qatar e sulla situazione a Gaza».
Il siparietto non ha sbloccato la situazione. Così, tra lo stupore dei newyorkesi che lo hanno visto camminare tra le transenne, Macron ha deciso di raggiungere a piedi la cena con il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, scortato dal suo staff.
Il video, rilanciato da numerose testate americane ed europee, ha trasformato un imprevisto logistico in un caso mediatico, simbolo delle rigidità del protocollo USA ma anche dell’inedita ironia con cui Macron ha scelto di affrontare l’incidente diplomatico più surreale della sua carriera.
Macro vs Trump Funny Fight
— Mayank (@mayankcdp) September 23, 2025
Macron was stopped by the New York Police, because of Donald Trump.
Macron called Trump and said -
"I'm waiting outside right now because everything is blocked for you (motorcade)"
He had to walk to the French Embassy, for 80th UNGA.
Video pic.twitter.com/UHFR7ivsCg
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.