Cerca

Carnevale

La Pro loco “frega” i giornali: tra i due papabili Abbà, ne spunta un terzo (VIDEO)

Questa mattina la presentazione dei personaggi storici. A sorpresa, l’Abbà di Chivasso è un componente del direttivo dell’Agricola

A Carnevale ogni scherzo vale. Mai detto fu più azzeccato per questo 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania e di presentazione delle maschere della festa chivassese. 

Questa volta a tirar lo scherzo ai giornali è l’Agricola del presidente Davide Chiolerio: dopo un mese a scrivere che l’Abbà sarebbe stato uno tra Alessandro De Simone, il commerciante di via Torino titolare dell’omonima gioielleria, e Mariano Marrone, assicuratore vicino all’associazione turistica chivassese e al suo patron, questa mattina la notizia che non t’aspetti.

L’Agricola ha fregato i giornali!”. 

L’Abbà 2023 è, squillino le trombe, rullino i tamburi, Franco D’Aguanno, 59 anni, commerciante della ferramenta Gerra di via Caduti per la Libertà, componente del direttivo dell’Agricola. Un outsider rispetto ai nomi che si facevano da settimane.

La Bela Tolera Arianna Greco e l'Abbà Franco D'Aguanno (foto a cura di Roberto Veglio)

Una sorpresa per tutti, non c’è che dire.

Gongola il patron Chiolerio: “Ognuno fa il suo mestiere: ogni tanto i giornali ci azzeccano, ogni tanto no. E’ un gioco”, sorride alla presentazione delle maschere del Carnevale 2023.

La Bela Tolera 2023, invece, l’avevamo azzeccata.

Come da previsioni è Arianna Greco, 20 anni, studentessa universitaria, figlia dell’Abbà 2009 Alberto Greco.

Sono orgogliosa di iniziare questa avventura”, ha detto sorridente e un po’ emozionata dal palco del Teatrino Civico.

Foto di gruppo per la Corte del Carnevale (foto a cura di Roberto Veglio)

A comporre la Corte ci sono poi le dame Vittoria Bassino, Aurora Mazzon, Sophia Sciurba e Martina Rosso, gli alfieri Federico Chiolerio, Alessio Greco, Michele Mangalaviti e Pietro Gallina e i paggetti Beatrice Pili e Alice Di Stefano

Al di là della sorpresa dell’Abbà, resta la sensazione o, meglio, il dato di fatto che la festa del Carnevale chivassese, almeno nei personaggi principali, è ormai una prerogativa tutta dell’Agricola, dei famigliari e dell’entourage.

Un Carnevale "di famiglia"

Il neo Abbà D’Aguanno, oltre ad essere nel direttivo dell’associazione, è infatti genero di Pierangelo Gerra, tra i fondatori dell’associazione turistica locale insieme all’allora presidente Giovanni Pasteris.

Il saluto dal balcone del Municipio

La Bela Tolera Arianna Greco è figlia di Alberto, Abbà nel Carnevale 2009 con Lavinia Martini: nello stesso Carnevale, Arianna fu paggetta della Corte. Nel 2018 è stata dama della Corte di Piergiacomo Verga e Camilla Avanzato. Con il ruolo di Bela Tolera, Arianna Greco ha fatto dunque tutta la trafila della Corte. Come lei, solo altre tre Tolere.

Nel giro dell’Agricola anche tre Alfieri su quattro: Federico è il figlio del presidente dell’Agricola Davide Chiolerio ed è già stato paggetto con l’Abbà Emanuel Bava e la Bela Tolera Veronica Castenetto

L’Alfiere Alessio Greco è il fratello della Bela Tolera, nonché ovviamente figlio dell’ex Abbà 2009 mentre Pietro Gallina, Alfiere anche lui, è il figlio dell’ex Abbà Edoardo Gallina e dell’ex Bela Tolera Letizia Mazzini

Tornando al Carnevale 2023, Chiolerio ha anticipato una parte del programma: il 12 febbraio l’investitura dell’Abbà, il 16 l’incoronazione della Bela Tolera, il 19 la sfilata diurna, il 22 quella notturna, il 26 il gran finale con il Carnevalone.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori