Cerca

Chivasso

Eccoli: Bela Tolera e Abbà del Carnevale 2023

Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la presentazione ufficiale al Teatrino Civico

Chivasso

Arianna Greco è indicata da tutti come la Bela Tolera 2023

Con l’invito ufficiale della Pro loco L’Agricola, arrivato in redazione ieri, siamo entrati ufficialmente nell’era del Carnevale.

Venerdì 6 gennaio, con inizio alle ore 10.30, presso il Teatrino Civico di Chivasso avrà luogo la tradizionale presentazione della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte del Carnevale Storico edizione 2023, alle autorità civili, militari, religiose e alla cittadinanza - si legge nella nota stampa di invito a firma del presidente dell’Agricola, l’ing. Davide Chiolerio -. A seguire, come consuetudine, i Personaggi Storici e la loro Corte saluteranno la cittadinanza dal balcone di Palazzo Santa Chiara ed al termine si intratterranno, per le foto di rito, presso la sala consiliare ove sarà offerto un sobrio rinfresco”.

L’ing. Davide Chiolerio, presidente dell’Agricola

Venghino signori venghino, l’appuntamento è dunque per il giorno dell’Epifania.

Ah quant’è lontano quel 6 gennaio 2022 quando in un freddo collegamento in diretta facebook, il sindaco Claudio Castello, l’allora vice Tiziana Siragusa, il patron dell’Agricola, la Bela Tolera Melissa Bertaina e l’Abbà Ugo Novo invitavano i chivassesi a partecipare alle manifestazioni carnevalesche che, causa Covid, si sono ridotte al solo Carnevale d’Estate d’inizio settembre.

Altri tempi, altra vita.

Dopo due anni di pandemia, che ha praticamente sospeso il programma delle manifestazioni, si torna dunque a festeggiare come vuole la tradizione.

Dunque il 6 gennaio si presentano Abbà e Bela Tolera, poi verranno le sante Messe per i rispettivi patroni, le cerimonie di investitura ufficiali, il Gran Galà, le visite alle scuole e alle case di riposo, ai borghi e alle frazioni, la sfilata di Carnevale e il gran finale con il Carnevalone.

C’è tanta voglia di tornare a festeggiare come si deve ma, ad oggi, l’unica cosa che ancora manca è - come appunto vuole la tradizione - sapere chi sono la Bela Tolera e l’Abbà dell’edizione 2023.

Bocche cucite intorno a Palazzo Rubatto, sede dell’Agricola. E ci sarebbe da stupirsi del contrario. Ma…

In verità l’identità dei due protagonisti della festa chivassese è ormai un segreto di Pulcinella. 

Sotto i portici di via Torino danno tutti per scontato che la Bela Tolera 2023 sarà Arianna Greco, 20 anni, studentessa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dama del Carnevale 2018 e figlia d’arte: il papà Alberto Greco è stato Abbà nel 2009 con la Bela Tolera Lavinia Martini.

Mariano Marrone in una foto tratta dal suo profilo facebook 

Per il ruolo dell’Abbà, se fino a qualche settimana fa tutte le indiscrezioni portavano ad Alessandro De Simone, commerciante di via Torino, oggi gli exit poll danno in pole position come protagonista maschile della festa l’agente assicurativo delle Generali Mariano Marrone, chivassese, molto vicino all’Agricola e al suo presidente Chiolerio.

Dunque, al di là delle voci che non trapelano, tutto è pronto per una grande festa. Compresa la Corte. Non resta che pazientare ancora qualche giorno…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori