Cerca

Chivasso

Habemus Bela Tolera e Abbà del Carnevale 2023

Il 6 gennaio si presentano le maschere della festa. Ecco chi saranno i protagonisti individuati dall'Agricola

Chivasso

Zeudi Di Palma Miss Italia 2021 e Alessandro De Simone, indicato da tutti come l'Abbà 2023 del Carnevale di Chivasso

Puntuali, come i mandarini a Natale, eccole qui le indiscrezioni che portano dritti dritti ai protagonisti del Carnevale 2023 di Chivasso.

Dopo una festa, quella del 2020, che a causa della pandemia s’è trascinata di rinvio in rinvio per due anni, fino al Carnevale d’estate di inizio settembre che ha fatto bingo tanto per il pubblico presente quanto per i contributi comunali assegnati, finalmente si torna alla normalità. 

Speriamo.

Squillino le trombe, rullino i tamburi, da qualche giorno a questa parte si rincorrono - come vuole la santa tradizione - voci sui protagonisti del carnevale targato Pro loco l’Agricola.

Chi sarà la Bela Tolera? E quale Abbà l’accompagnerà?

Wow!

Sembra di essere tornati ai tempi andati, maledetto Covid.

E così anche i giornali tornano a scrivere di ciò di cui si sono occupati  (anche) per una vita. E i presidenti delle Pro loco, come Davide Chiolerio dell’Agricola, ad organizzare serate, incontri, telefonate, aperitivi di convincimento - “dai, dai, dai!” - e chi più ne ha più ne metta.

Davide Chiolerio, patron dell'Agricola

In verità pare che quest’anno non sia necessaria tanta opera di persuasione ma che ci sia tanta voglia di tornare a festeggiare come una volta e di lasciarsi alle spalle l’ultima edizione: non ce ne vogliano la Bela Tolera Melissa Bertaina e l’Abbà Ugo Novo, simpatici, disponibili e cordiali quanto sfortunati nel Carnevale più travagliato della storia. 

Dunque, tornando a bomba, l’Agricola di Chiolerio avrebbe in mano già tre papabili Bele Tolere e un Abbà praticamente in pectore. Cosa che, in altri tempi e di questo periodo, non s’era mai vista.

Partiamo da quella che, sotto i portici di via Torino - toh, guarda il caso! - è già una certezza.

L’Abbà 2023 dovrebbe essere, dicono i bene informati, il rampante gioielliere Alessandro De Simone, titolare dell’omonimo negozio di via Torino, recentemente salito agli onori delle cronache locali per over ospitato nella sua attività nientepopodimenoche Miss Italia 2021 Zeudi Di Palma

Alessandro De Simone, primo a destra, con Miss Italia 2021 Zeudi Di Palma e con il consigliere regionale Gianluca Gavazza di Torrazza

Nel caso, sarebbe una tradizione che si rinnova, quella dell’Abbà gioielliere, dopo i Cena, i Fornero, i Viano e se ce ne siamo dimenticati qualcuno, non se la prenda. 

Se non è un indizio che vale come una prova, per De Simone Abbà, poco ci manca.

Capitolo Bela Tolera. Tre i nomi che si fanno insistentemente davanti ad un cappuccino alla Fenice, un croissant da Piccoli o un bicchiere di rosso al Dom’s.

E sarebbero tutti e tre figli, pardon figlie, d’arte. 

La Bela Tolera dovrebbe essere una tra Arianna Greco, 20 anni, studentessa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dama del Carnevale 2018; Simona Isnardi, anche lei 20 anni, diplomata all’alberghiero di Chivasso e dama della Corte 2018; e Lucia Actis Alesina, 20enne come le amiche, studentessa universitaria, dama del Carnevale 2019.

Arianna Greco, 20 anni

Simona Isnardi, 20 anni

Lucia Actis Alesina, 20 anni

Tutte e tre le papabili Tolere hanno in comune l’essere figlie di un Abbà: rispettivamente Alberto Greco, Carlo Isnardi e Loris Actis Alesina.

Con queste papabili tolere il Carnevale 2023 riscopre dunque ancora di più la tradizione. Ce n’era bisogno, dopo due anni di pandemia. E festa sia, dal 6 gennaio in poi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori