Cerca

Maltempo

Devastazione a Caluso: la tempesta distrugge la vendemmia dell'Erbaluce. Scuole chiuse (video)

Si contano i danni

La violenta bomba d’acqua che si è abbattuta sabato sera a Caluso e nel basso Canavese rischia di mettere in ginocchio la vendemmia dell’Erbaluce.

“Seppure sia ancora difficile stimare l’entità dei danni, nella parte bassa di Caluso, la perdita è quasi al 100%, quindi nell’anno dell’Erbaluce, non avremo produzione. Nella parte collinare, molte viti erano già fiorite, attualmente è difficile capire se ci potrà essere o meno una certa ripresa. Purtroppo dove la grandinata è stata più violenta, possiamo temere anche conseguenze per le vendemmie future oltre che per quella del 2023” è il commento di Bartolomeo Merlo, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc Carema e Canavese.

Agricoltura in ginocchio

L'asilo Nido Baby Club

L'istituto Martinetti

Il parco Spurgazzi

Vigne distrutte

Parole che fotografano la devastazione provocata dalla tempesta che, poco dopo le 22, ha flagellato Caluso. 

Raffiche di vento, strade come fiumi e cumuli di grandine come neve. Impietosa, domenica mattina, la conta dei danni.

Dieci aule nel seminterrato del Liceo Martinetti allagate tanto da costringere la dirigente Katia Milano a chiedere ed ottenere la sospensione dell’attività didattica fino a martedì 30 maggio.

Sempre a Caluso il forte vento ha piegato una betulla che si è adagiata sulla copertura dell'asilo nido Baby Club di via Diaz, ma senza danneggiarla.

L'acqua ha anche allagato i locali mensa della scuola primaria Giacosa, ma qui le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Infine il vento ha abbattuto una decina di alberi al parco Spurgazzi, scoperchiato il capannone dell’azienda agricola di Ezio Gnavi e tettoie in via Mattirolo e viale Europa.

Una nottata di lavoro per i vigili del fuoco e per i volontari della protezione civile coordinati dalla sindaca Maria Rosa Cena. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori