AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
17 Febbraio 2023 - 14:41
Da settimane, ormai, i commercianti di via Speranza, all'incrocio con via Mirande, a San Mauro Torinese, lamentano il passaggio di camion e mezzi pesanti di vario genere che restano incastrati e bloccano il traffico.
Tutto è iniziato qualche mese fa quando l'amministrazione ha avuto la brillante idea di cambiare la viabilità in zona, con l'aggiunta di una sorta di isola di traffico. Da quel momento, infatti, i mezzi pesanti si sono trovati in difficoltà con la svolta da via Mirande a Via Speranza e viceversa.
Alcuni restano incastrati, altri devono fare mille manovre per passare, altri ancora passano, per riuscire a girare, a pochi centimetri dai negozi dei commercianti presenti in via Speranza.
Una situazione, dunque, insostenibile per residenti e commercianti. La zona si trova a due passi dal polo industriale sanmaurese del Pescarito e quindi capita spesso che i camion, anche con rimorchio, transitino da lì per andare a scaricare o caricare le merci.
Per il momento, però, nonostante le critiche e le lamentele nulla è stato fatto per risolvere il problema.
La questione legata al passaggio dei camion tra i paesi della collina, da Sciolze fino a San Mauro, è un tema di cui si parla da tanto tempo, moltissimi anni. Nei comuni più piccolini, infatti, capita spesso che i camion restino incastrati per le strade di collina. È capitato a Sciolze, è successo a Cinzano, a Gassino e ora, a quanto pare, lo stesso problema lo vediamo anche a San Mauro.
Le amministrazioni, negli ultimi mesi, sono tornate a chiedere la costruzione di una "Tangenziale Est" o "Gronda Est", un modo per portare i camion, quanto più possibile, fuori dai centri abitati e collegare la collina all'autostrada, in particolare agli sbocchi presenti nel chierese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.