AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Aprile 2025 - 15:15
Un ululato straziante, giorno e notte. È la colonna sonora che accompagna da oltre un anno la quotidianità dei residenti di piazza Respighi 9, in un palazzo segnato dal degrado e dall’abbandono. Il protagonista, suo malgrado, è un cane lupo cecoslovacco, recluso su un terrazzo, lasciato solo tra i rifiuti, senza cibo né cure.
A denunciare il caso è Domenico Garcea, consigliere comunale e vice capogruppo di Forza Italia, che ha diffuso un video documentando la situazione. «È inaccettabile e incivile che nel 2025 si debba ancora assistere a simili episodi», attacca. «Il cane è denutrito, vive tra i suoi escrementi, ulula ininterrottamente e nessuno interviene. È una forma evidente di maltrattamento, ma le autorità sembrano ignorarlo».
Secondo quanto riferito da Garcea, i condomini avrebbero già presentato numerose segnalazioni alla Polizia Municipale. Tuttavia, i controlli sarebbero rimasti senza conseguenze, con la motivazione che non si configurerebbe una violazione di legge. «Come si può non considerare maltrattato un animale abbandonato su un balcone a vivere nella solitudine e nella fame? La legge tutela gli animali, ma qui si sta voltando lo sguardo dall’altra parte», insiste il consigliere.
Non si tratta solo di diritti degli animali, ma anche di decoro urbano, vivibilità e salute pubblica: la situazione, spiega Garcea, ha ormai esasperato i residenti, che convivono con odori nauseabondi, rumori continui e una percezione crescente di impotenza.
Garcea ha annunciato la presentazione di un’interpellanza in Consiglio Comunale per chiedere un’azione immediata. «Un cane non può parlare – conclude – ma noi abbiamo il dovere morale e civico di dare voce alla sua sofferenza. Questo non è solo un tema di animalismo: è una questione di civiltà».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.