Cerca

Dal web

"Saremo pure senza una lira, ma siamo il popolo più felice del mondo"

Il creator napoletano Genny Dani scatena una bufera con un post sui botti di Capodanno: tra orgoglio e critiche feroci, la città si interroga

Sta facendo discutere il video pubblicato da Genny Dani, creator napoletano, che nella notte di San Silvestro ha immortalato uno spettacolo di fuochi d'artificio illuminare il cielo di Napoli. Sopra le immagini, una scritta in evidenza: “Napoli ore 00:01. Saremo pure senza una lira, senza una mano. Ma siamo il popolo più felice del mondo.”

Il post è diventato virale in poche ore, attirando oltre seimila commenti. Non tutti, però, hanno condiviso l'entusiasmo del giovane creator. Tra i più taglienti, quello del modello Alessandro Calabrese, che ha scritto: “E senza cervello.” Molti altri utenti hanno evidenziato gli effetti negativi dei botti di Capodanno sugli animali e sull’ambiente. “Per i botti la grana c’è,” ha ironizzato Edo Spada, mentre un altro utente ha aggiunto: “Vedo solo degrado.”

Una critica particolarmente forte è arrivata da un utente che ha commentato: “Non sapevo si misurasse in botti la felicità, allora nei territori di guerra sono felicissimi.”

Il creator ha accompagnato il video con una colonna sonora iconica: “Napule è” di Pino Daniele, un brano che molti napoletani considerano un inno alla città. Tuttavia, sembra che il carico emotivo di commenti negativi abbia influenzato Genny Dani, che tre giorni fa ha modificato la descrizione del post, scrivendo: “Tremendamente bello, tremendamente triste.”

La clip mostra un lato controverso della cultura napoletana: da un lato, l’orgoglio e la celebrazione di una tradizione popolare; dall’altro, le polemiche legate ai rischi e alle implicazioni dei botti, tra cui l’impatto sugli animali, sull’ambiente e sulla sicurezza pubblica.

Il dibattito rimane acceso, a dimostrazione del fatto che, anche nella gioia, non si può ignorare la complessità dei temi sociali ed etici che questi eventi sollevano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori