AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
20 Luglio 2023 - 12:57
“La comunità arborea di Viale Matteotti e viale Vittorio Veneto piangono la dipartita di un loro congiunto”.
Un manifesto funebre, per conto dell’onoranze funebri “Madre Terra”, attaccato al tronco annuncia la morte di un albero dei viali cittadini.
Il manifesto funebre che è spuntato ieri
E’ spuntato ieri, affisso da qualche chivassese che ha a cuore il destino del verde pubblico cittadino.
Si trova in viale Matteotti, proprio di fronte all’ingresso delle scuole elementari.
E’ la terza pianta a sinistra dall’angolo di via Del Collegio, andando verso il retro del foro Boario.
L'area dove si trova la pianta
La sua “dipartita” è evidente, a partire dal fatto che di foglie non ce ne sono più.
Sembra una pianta in inverno, ma siamo al 20 di luglio.
Anche altre piante del viale sono in sofferenza idrica.
Fabrizio Debernardi assessore al Verde Pubblico
Prima che muoiano, il manifesto funebre è un avvertimento per l’assessore al Verde Pubblico Fabrizio Debernardi. Quello per intenderci che, da ambientalista, fino a qualche anno fa si batteva per difendere lo scrigno naturalistico dell’ex Lancia e che ora, da assessore, brinda alla cementificazione della zona per farne una piastra logistica, sacrificando lo scrigno con la sua fauna, sull’altare dei posti di lavoro che dovrebbero arrivare.
Ma tant’è.
Che almeno per gli alberi dei viali dimostri un minimo di cura e di attenzione! Chiedono e giustamente pretendono i cittadini.
E così ecco il cartello che richiama l’amministrazione comunale ad una maggiore cura per il verde pubblico.
“La comunità arborea di Viale Matteotti e viale Vittorio Veneto piangono la dipartita di un loro congiunto - si legge nel manifesto funebre dell’onoranze Madre Terra -. Senza parole e con le lacrime ai rami la comunità tutta si stringe a sè. No fiori ma acqua per le piante”.
Che qualcuno, a Palazzo Santa Chiara, si dia da fare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.