La carriera di Ferruccio Berti, esperto portacolori della Compagnia Arcieri Di Volpiano, non ha certo bisogno di presentazioni. L’arciere di Bosconero ha ottenuto una miriade di successi e risultati di prestigio in campo regionale, tricolore e internazionale, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. L’ultimo acuto di Berti è di domenica 22 novembre, in occasione della prima tappa delle Indoor World Series, evento che si è svolto in tutto il mondo a distanza a causa della pandemia. In Italia molti partecipanti, tra cui lo stesso canavesano, hanno gareggiato a Malpensa Fiere nelle competizioni organizzate sabato 21 dalla Compagnia Arcieri Monica e domenica 22 dagli Arcieri Varese con il supporto della Fitarco Lombardia, del CONI Lombardia Varese, della Camera di Commercio di Varese e di Varese Sport Commission, mentre altri punteggi sono stati registrati individualmente dal campo di allenamento oppure in altre competizioni non inserite nel calendario World Archery. Le Indoor World Series infatti in questa stagione si svolgeranno on line: la World Archery ha deciso di organizzare comunque il circuito al chiuso nonostante la pandemia; ogni arciere potrà partecipare tirando le proprie frecce in solitaria, ma con due testimoni, oppure in piccoli eventi in presenza organizzate dalle singole società. Le due gare allestito nel Padiglione 3 di Malpensa Fiere si sono svolte seguendo tutte le regole del protocollo FITARCO per la sicurezza degli arcieri e sono state inserite nel calendario delle competizioni organizzate in tutto il mondo. Dopo aver tirato le frecce gli arcieri hanno dovuto caricare i propri punteggi su Ianseo Scorekeeper, App scaricabile gratuitamente su Ios e su Android, per entrare a far parte delle classifiche generali delle Series che per la prima tappa hanno contato più di 2800 arcieri iscritti, tra cui oltre 100 italiani.
Impegnato a Busto Arsizio nella divisione arco nudo, Berti ha fatto suo il quarto miglior punteggio al maschile della prima tappa delle Indoor World Series con 548 punti, che valgono il nuovo record mondiale master (in attesa di omologazione). Battuto il precedente primato di 541 dello statunitense Rick Stonebraker. Il rappresentante della Compagnia Arcieri Di Volpiano è sopravanzato nella classifica maschile arco nudo delle Indoor World Series solo da un terzetto svedese, composto da Erik Jonsson, primo con 569 punti, Martin Ottoson, secondo a quota 556, e Fredrik Lundmark, terzo con 555.
La seconda tappa delle Indoor World Series è prevista il prossimo mese, nel fine settimana del 19 e 20 dicembre (le iscrizioni sono già aperte per poter partecipare). L’Italia punta a scalare la classifica nell’arco olimpico ed a mantenere le posizioni di rilievo nel compound e nell’arco nudo. Ferruccio Berti è avvisato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.