AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Marzo 2021 - 06:56
A volte, purtroppo, la speranza deve fare i conti con la realtà dei fatti. Soltanto una settimana fa abbiamo annunciato, con estremo entusiasmo, la ripresa dei Campionati UISP di pallavolo e di calcio, almeno per quanto riguarda alcune Categorie. Per quanto riguarda la Struttura di Attività Pallavolo della Regione Piemonte, il ritorno in campo è stato davvero breve: il 1° marzo sono ricominciati gli allenamenti, ma una appena una settimana dopo si è scelto di sospendere tutti i campionati, almeno da lunedì 8 marzo a domenica 21 marzo. Come sottolineato nel comunicato, le regole in vigore durante la zona arancione rinforzata avrebbero consentito il disputarsi delle partite, ma la scelta si è resa necessaria a fronte dei tanti club che devono fare i conti con l’indisponibilità delle palestre -precluse dalle autorità competenti- e con il confinamento domiciliare di molti loro atleti, sottoposti a misure di quarantena e isolamento che hanno portato a chiedere il rinvio di diversi incontri. Con l’entrata in zona rossa, da lunedì 15 marzo e fino a ulteriori disposizioni, sono sospesi tutti i Campionati UISP, così come gli allenamenti che si svolgono all’interno delle palestre. Rimane comunque la possibilità di svolgere allenamenti all’aperto, in forma individuale e con il dovuto distanziamento.
Un po’ meglio è andata alla Struttura di Attività Calcio, che da circa metà febbraio ha potuto riprendere gli allenamenti collettivi e che in questo caso ha deciso di non sospenderli -fermo restando la disponibilità degli impianti a livello comunale- almeno per quanto riguarda la Categoria Giovanile. Quest’ultima avrebbe dovuto scendere di nuovo in campo per una sfida tra squadre avversarie sabato 20 marzo, ma l’entrata del Piemonte in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo rende ovviamente impossibile l’avvio del Campionato e della Coppa UISP.
“Sfortunatamente il nostro ottimismo non è stato premiato, anche se da parte nostra c’erano tutte le migliori intenzioni per la ripartenza, tanto che il 9 marzo avremmo dovuto stilare i calendari per le gare che le diverse società avrebbero disputato. E invece siamo di nuovo fermi. L’aggravarsi della situazione pandemica ci ha portato a prendere la decisione, sofferta, di sospendere il Campionato e la Coppa UISP fino a dopo le vacanze di Pasqua, per maggiore sicurezza” spiega il presidente del Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso Ferruccio Valzano. “Sicuramente non è un buon momento, non soltanto per il calcio, ma per tutte le discipline sportive. Ormai è da un anno che lo sport non ha delle vere certezze. Per questo motivo il Comitato ha deciso di aderire, insieme ad altre 7 realtà territoriali -Alessandria, Bra, Candelo, Ivrea, Torino, Pinerolo, Rivoli e Torino- alla manifestazione promossa da UISP Piemonte in occasione della Giornata Internazionale della Donna”. Nella ricorrenza in questione è stata infatti organizzata una Camminata al Chiaro di Luna, per chiedere alle istituzioni ristori e riconoscimenti, per permettere alle attività sportive di ripartire in sicurezza e soprattutto con concrete certezze. Da parte sua, il Comitato Territoriale intende continuare con il suo lavoro di comunicazione, per fornire alle società affiliate tutte le informazioni necessarie per superare anche questo ulteriore periodo di restrizioni. Continuate quindi a seguirci sul nostro sito, www.uisp/settimocirie e sui nostri canali Social.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.