AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
09 Settembre 2023 - 14:11
Club Scherma Chivasso
Oggi il “Club Scherma Chivasso“ è più attivo che mai ed è pronto a ripartire con tutti i suoi corsi e le attività agonistiche.
Si darà il via l'11 settembre in sala scherma, ma gli atleti che già facevano parte del Club nella stagione agonistica 2022/2023 si sono ritrovati, da giovedì 31 Agosto, presso il parco Mauriziano di Chivasso per ripartire con la preparazione atletica, fondamentale per questo sport.
Come ogni anno, il Club chivassese si rivolge a tutti coloro che vogliono provare questa attività sportiva, prevedendo un intero mese di prova gratuita comprendente due lezioni alla settimana di un’ora ciascuna. L’età minima per iscriversi è 6 anni e le lezioni prevedono un lavoro base che serve per sviluppare la coordinazione, la resistenza, la velocità e le capacità motorie in genere, per poi entrare in maniera sempre più specialistica nel mondo della scherma.
Una volta confermata l’iscrizione si frequentano le lezioni tre volte la settimana: i più piccoli dalle 17 alle 18.30, i grandi dalle 18.30 alle 20.30 presso i locali del Club, e si viene seguiti da istruttori validi e competenti, aventi diploma “ISEF” o laurea “SUISM”, diplomati come Maestri di Scherma con attestato rilasciato dalla Federazione, insomma dei veri professionisti.
Le lezioni sono suddivise in più parti: quella di gioco scherma per i pre agonisti, ovvero le giovani promesse, e quella di preparazione atletica schermistica specifica per gli agonisti, con lezione individuale col maestro e la parte dedicata agli “assalti” (incontri uno a uno o fra squadre in pedana).
La scherma rappresenta lo sport nell’insieme e prevede poi tre specialità: fioretto, spada e sciabola.
Al “Club Scherma Chivasso” si pratica il fioretto.
Questo è uno sport altamente educativo e formativo, non individuale perché si ha sempre di fronte qualcuno che non sai mai come reagirà alle tue azioni, non è ripetitivo, aiuta a sviluppare le capacità di reazione e la prontezza di riflessi.
Insegna a perdere, a elaborare le sconfitte, a non abbattersi mai e a cercare di migliorarsi sempre. Insegna lo spirito di sacrificio, la voglia di mettersi in gioco e di assumersi le proprie responsabilità dopo una vittoria e dopo una sconfitta, oltre al rispetto per le regole, per gli avversari e per l’arbitro. Insegna, inoltre, che per ottenere risultati bisogna lavorare duro e con costanza.
Uno sport che vale la pena di provare e praticare.
Insomma, al “Club Scherma Chivasso” vi aspettano in pedana, perché se la scherma ti prende non ti lascia più!
Lo Staff biancorosso conferma anche per questa stagione il M° referente di sala Giulia Mazzoli, gli Istruttori Filippo Bionda e Pietromaria Ghiosso anche referente per la sezione paralimpica ed, infine, il Preparatore Fisico ed Atletico Francesco Maria Brucco.
INFO: “Club Scherma Chivasso”, indirizzo: via Marconi - 6 (blocco palestre del piano interrato dell’I.I.S. Europa Unita) - Chivasso, Presidente: Laura Milano, referenti: Laura Milano, Giulia Mazzoli e Francesco Maria Brucco telefono: 3381516504/ 3338847963, e-mail: info@clubschermachivasso.it, Facebook: “Club Scherma Chivasso”, Instagram: “clubschermachivasso”, sito: www.clubschermachivasso.it
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.