AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
19 Dicembre 2025 - 10:28
Alessia Succo protagonista al Premio USSI - Sportivo Piemontese dell'Anno 2025
La fine dell'anno, come da tradizione, è tempo di riconoscimenti per gli atleti, i tecnici e i dirigenti che si sono distinti nell'arco della stagione. Il Circolo della Stampa di Torino ha ospitato il prestigioso “Premio USSI” Sportivo Piemontese dell’anno 2025, conferito dal Gruppo Subalpino Giornalisti Sportivi "Ruggero Radice" dell'Unione Stampa Sportiva Italiana alla promessa dell'atletica leggera italiana ed internazionale Alessia Succo. Grandissima emozione per la giovane atleta biancoblu e l'augurio è che questo ambito premio assegnatole sia solo il primo di una lunga serie.

La premiazione di Alessia Succo al Circolo della Stampa di Torino
Qualche giorno prima il Teatro Cantoregi di Carignano ha aperto i battenti per le premiazioni del Comitato FIDAL Torino a cura del presidente Salvatore Piras. Protagoniste davanti ad un folto pubblico le eccellenze torinesi dell'atletica leggera. Per l'Atletica Settimese, alla presenza dei dirigenti storici Donato Sportiello e Gaetano Anastasi, le vere anime del sodalizio biancoblu, e del Direttore Tecnico Pierluigi Crisai sono stati premiati i giovani atleti delle categorie Esordienti che hanno partecipato ai meeting GP FIDAL, tra cui quello organizzato con successo a Settimo Torinese, ma non solo. Premiati anche Gianfranco Mattiazzi in qualità di tecnico dell'anno per i successi ottenuti con gli atleti del sodalizio e l'Allieva Alessia Succo per gli strepitosi risultati nazionali ed internazionali con la maglia della Nazionale Italiana. La giovane ostacolista azzurra ha poi collaborato come "Madrina" per la premiazione dei piccoli atleti di tutto il Torinese.

La targa conferita all'atleta di punta dell'Atletica Settimnese
Il DT dell'Atletica Settimese Pierluigi Crisai è raggiante: "Sono soddisfatto per questi riconoscimenti, in particolare per il premio conferito all'istruttore Gianfranco Mattiazzi, da me fortemente come diretto collaboratore per lo sviluppo del settore assoluto della società. Un segnale inequivocabile dell'ottimo lavoro fatto in questi anni da lui e da tutto il settore tecnico biancoblu che ha consentito quest'anno, per la prima volta nella storia, di partecipare ai Campionati Italiani indoor ed outdoor Allievi, ben figurando, e di qualificarsi per i Campionati Italiani di cross Allieve 2026".

Alessia Succo insieme a Gianfranco Mattiazzi, il suo allenatore
La settimana scorsa, invece, al centro sportivo di Settimo Torinese l'Atletica Settimese ha dato vita alla premiazione dell'attività sportiva sociale 2025 che come detto è stata eccezionale, ricca di risultati storici e di grande rilevanza con la conquista di titoli provinciali, regionali, nazionali ed internazionali. In particolare sono stati premiati i vincitori del "Trofeo Fedeltà" che ha visto partecipare una cinquantina di Esordienti nelle 15 gare sociali in programma.

I tanti portacolori del settore giovanile biancoblu
Al femminile vittoria per Vittoria Covino, mentre al maschile c'è stato un ex aequo di tre atleti: si tratta dei fratelli Alberto e Tommaso Fantini e Gabriele Barone. A tutti i piccoli atleti del sodalizio biancoblu è stata consegnata la medaglia del Ventennale ed una pergamena commemorativa. Sono stati premiati anche Matteo Polidoro, campione provinciale del salto in alto Ragazzi, Elisa Fissore, campionessa ragionale Cadette 1200 siepi e quinta ai Campionati Italiani di Viareggio, Alessia Succo, Agnese Milelli per aver partecipato ai Campionati Italiani Allieve di Rieti nei 400 metri, Rebecca De Bonis, Sofia Veronese, Francesca Ferro ed Alessia Boella per aver partecipato alle staffette 4x100 e 4x400 metri dei Campionati Italiani Allieve insieme alle compagne Succo e Milelli, ben figurando e sfiorando il podio.

Una delle tante premiazioni effettuate al centro sportivo di Settimo Torinese
Un momento conviviale è stato infine organizzato anche dai genitori degli atleti biancoblu che hanno voluto premiare tutti gli allenatori del settore tecnico targato Atletica Settimese con un bellissimo riconoscimento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.