Cerca

Ginnastica ritmica

Eurogymnica da sogno: il tris è servito

Tre nuovi titoli regionali in cassaforte nel Campionato Allieve Gold per le promettenti ginnaste del sodalizio biancoblu

Eurogymnica nuove promesse

Eurogymnica è una continua fucina di talenti

Ad un anno esatto, Eurogymnica torna a dominare tra le Allieve in Piemonte. In occasione della prova unica del Campionato Allieve Gold, ospitata a Chivasso, hanno nuovamente brillato le stelline biancoblu, ad iniziare da Isabel Coconi Santoni, neo campionessa A4 che domenica scorsa ha raccolto il testimone da Sara Parente, Valentina Pelliciari e Matilde Viano, rispettivamente campionesse regionali nel 2022, 2023 e 2024. La torinese (45,300), campionessa anche lo scorso anno tra le A3, ha messo in fila le avversarie nonostante un errore iniziale alle clavette (22,000) che avrebbe potuto compromettere l'esito della sua gara. Un esercizio quasi perfetto alla palla ha fatto invece segnare un 23,300 e frantumato ogni velleità di successo delle avversarie. Eurogymnica festeggia anche il bronzo di Denise Paradiso (43,700) e, sempre nella stessa categoria, il quarto posto di Ginevra Gallizia (42,200).

Eurogymnica 2025

Isabel Coconi Santoni e compagne grandi protagoniste a Chivasso

Tra le Allieve 2 a spuntarla è la giovanissima Sofia Cianciolo (38,650), che si laurea per la prima volta campionessa regionale Gold grazie a due belle esecuzioni al corpo libero (18,300) e alla fune (20,350), quest'ultimo punteggio il più alto della categoria. Al quinto posto Miriam Lo Presti

Eurogymnica Chivasso

Che soddisfazioni in pedana per le EGirls a Chivasso

Un terzo titolo regionale lo ha invece regalato al presidente Luca Nurchi la bravissima Arianna Cortese, campionessa italiana uscente e regina tra le Allieve 5, categoria dove Eurogymnica è rappresentata da un quartetto di atlete di belle speranze e certezze. Arianna si è fatta ammirare su tre attrezzi, terminando la sua routine con il punteggio totale di 74,900 alla palla (24,350) e accaparrandosi anche due top score, al cerchio (25,850) e alle clavette (24,700). Stesso punteggio quest'ultimo messo insieme dalla compagna di scuderia Matilde Viano, sua principale antagonista. Una sfida in famiglia dunque, con Viano in corsa per l'oro fino all'ultimo attrezzo. Perfetta alla palla (25,050), esercizio in cui ha fatto segnare il punteggio più alto, ha dovuto cedere qualcosa solo alla fine con il cerchio (24,350), per concludere la sua corsa sul secondo gradino del podio. In crescita anche Elena Mari che con 65,750 si è piazzata al sesto posto davanti a Marta Valentini (64,00).

Eurogymnica cerchio

Eleganza e precisione sono garanzia di successo nella ginnastica ritmica

Anche tra le A3 non sono mancate le medaglie. Ancora una doppietta per Eurogymnica, con Elisabetta Tomita argento (39,750) e Stella Carminati bronzo (39,700), alle spalle della sola Sara Laganà dell'Asd Echidna. 

Elisabetta Tomita e Stella Carminati

Elisabetta Tomita e Stella Carminati sono andate entrambe a medaglia

Ad attendere tutte queste EGirls, tra qualche settimana, la fase interregionale, la Zona Tecnica che darà poi l'accesso alla finale nazionale. Un'incudine sempre rischiosa, una gara da dentro o fuori che impone più di qualunque altra la massima concentrazione e una condizione perfetta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori