AGGIORNAMENTI
Cerca
Ciclismo
20 Febbraio 2025 - 11:01
La vittoria di Arvid De Kleijn nell'edizione 2023 (FOTO LAPRESSE)
Presentata ufficialmente la 106esima edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole. La corsa più antica del mondo, la cui prima edizione risale al 1876, partirà il prossimo 19 marzo da Rho per terminare dopo 174 chilometri davanti alla Basilica di Superga. Le rampe finali, con la loro pendenza costante, hanno scritto pagine memorabili della storia della corsa. Da Alberto Contador a Primosz Roglič, da Alejandro Valverde a Vincenzo Nibali, il recente albo d'oro è di primissimo livello.
Il gruppo dei corridori in gara (FOTO LAPRESSE)
Il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta Pianura Padana toccando Magenta, Novara e Vercelli, per portarsi quindi verso il Po solcando le risaie. Segue una parte ondulata lungo strade larghe e prevalentemente rettilinee, fino a raggiungere il circuito finale. Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in corso Casale per salire alla Basilica di Superga una prima volta (si devia 600 metri prima dell’arrivo) e scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro Torinese, quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.
L'altimetria della 106esima edizione della Milano-Torino
Tanti i Comuni nostrani interessanti da questa spettacolare e storica corsa internazionale di ciclismo: da Trino a Cerrina Monferrato, transitando poi per Cavagnolo, San Sebastiano da Po, San Raffaele Cimena, Gassino Torinese, Castiglione Torinese e San Mauro Torinese, gustoso antipasto in vista del gran finale sulla rampa che porta alla suggestiva Basilica di Superga.
Il percorso della Classica più antica del mondo
Gli appassionati di ciclismo non stanno più nella pelle, come conferma Mauro Vegni, il Direttore dell'Area Ciclismo di RCS Sport: "Abbiamo deciso di riportare l'arrivo in cima a Superga, con il suo traguardo suggestivo accanto alla Basilica che chiama all'appello come sempre tanti tifosi. Tra i numeri da segnalare ci sono i quasi 200 paesi coperti dalla diretta tv che trasmetteranno in tutto il mondo le immagini delle bellezze dei territori che attraverseremo".
La presentazione ufficiale della 106esima MIlano-Torino (FOTO LAPRESSE)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.