Cerca

Pattinaggio di velocità

La campionessa d'Italia nella mass start sogna Milano Cortina 2026

La nuova stella azzura ha debuttato quest'anno in Coppa del Mondo e può puntare al pass pass per i prossimi Giochi Olimpici Invernali

Alice Marletti (FOTO FISG)

Il sorriso raggiante della neo campionessa italiana Alice Marletti (FOTO FISG)

Il 2024 di Alice Marletti è stato a dir poco intenso e ricco di emozioni. Soprattutto gli ultimi mesi dell'anno hanno regalato grandissime soddisfazioni all'atleta di Druento, cresciuta con la Pattinatori San Mauro e attualmente tesserata per il club trentino Circolo Pattinatori Pinè.

Alice Marletti terza (FOTO FISG)

Alice Marletti, terza da sinistra, impegnata sul ghiaccio di Collalbo (FOTO FISG)

La scelta di dedicarsi al ghiaccio, seguendo le orme di due campionissimi come Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida, ha portato in dote duri allenamenti e nuove sfide, ma soprattutto la prestigiosa convocazione in Nazionale Italiana per le due tappe di Nagano e Pechino della Coppa del Mondo di pista lunga.

Non è tutto: nella terza e ultima giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti di pista lunga sul ghiaccio di Collalbo, Alice ai è laureata campionessa tricolori della mass start, migliorando il già ottimo secondo posto nell'all-around ottenuto il giorno precedente alle spalle della stessa Lollobrigida.

Alice Marletti podio (FOTO FISG)

Il podio tricolore della mass start femminile con al centro l'atleta piemontese (FOTO FISG)

Risultati di spicco, che proiettano Alice Marletti tra le stelle azzurre della velocità. La fatica e i sacrifici non spaventano affatto la pattinatrice classe 2004, capace di laurearsi campionessa mondiale Junior nel pattinaggio corsa all'età di 18 anni. La piemontese adora viaggiare e fare nuove esperienze grazie allo sport, ma soprattutto sta realizzando i suoi sogni. Il più grande, però, lo deve ancora esaudire: partecipare alle Olimpiadi. Continuando così, però, Milano Cortina 2026 potrebbe presto non essere solo più un sogno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori