Cerca

Sport

RemindMe: il social network che vuole dare valore ai ricordi

Da Settimo Torinese alla conquista del web, l’innovativa start up approda nel mondo delle associazioni sportive e nelle scuole

Davide Faenzi e Giuseppe Corso

Davide Faenzi e Giuseppe Corso di RemindMe

Due amici, un’idea nata da un’esperienza famigliare e un futuro tutto da scrivere. E’ questa la genesi di RemindMe, start-up innovativa fondata nel 2022 da Giuseppe Corso e Davide Faenzi che si occupa di creare una piattaforma nella quale è possibile memorizzare e amplificare tutti i nostri ricordi, in modo tale che possano essere tramandati alle future generazioni.

Davide Faenzi e Giuseppe Corso

Davide Faenzi e Giuseppe Corso mostrano la piattaforma RemindMe e i prodotti ad essa collegati

Uno strumento volto a facilitare il riconoscimento precoce della demenza senile, in collaborazione con il Settore Universitario nell’Ambito delle Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliera Molinette di Torino, ma non solo: tramite uno screening sui propri ricordi, RemindMe si pone come obiettivo ambizioso la diagnosi precoce dell’Alzheimer. I campi di applicazione sono i più svariati, dalle singole persone alle scuole di ogni ordine e grado, senza assolutamente dimenticare le associazioni sportive o culturali.

Il castiglionese Giuseppe racconta così la sua ‘visione’: “Mia nonna era malata di Alzheimer e ho provato personalmente che cosa comporta perdere i ricordi. Così insieme a Davide, con cui ci siamo conosciuti sul posto di lavoro, abbiamo pensato di ideare una piattaforma che possa custodire e condividere i nostri ricordi con le altre persone. Abbiamo contattato la Dottoressa Patrizia Camedda, una psicologa psicoterapeuta, e l’Avvocato Jacopo Grillo, esperto in Diritto Civile e Protezione dei Dati, e grazie al loro supporto abbiamo progettato questo software che abbiamo iniziato a lanciare”.

RemindMe Boxe Chivasso

Giuseppe Corso e Davide Faenzi insieme al tecnico della Boxe Chivasso,  Angelo Fabiano

Come ogni inizio, le difficoltà non sono mancate, ma l’entusiasmo contagioso di Giuseppe Corso e la cura dei dettagli di Davide Faenzi hanno fatto il resto: “La piattaforma www.remindmevision.com è ovviamente gratuita per quanto riguarda l’iscrizione e la creazione di file e prodotti come album dei ricordi o magazine, l’unico costo che viene somministrato è inerente alla stampa e alla spedizione dei prodotti stessi, che vengono inviati direttamente alle scuole o alle associazioni che aderiscono”.

Soprattutto in campo sportivo, non sono mancate sin da subito le realtà che hanno sposato questo progetto, come la Lilliput Pallavolo Settimo, la Boxe Chivasso, la Polisportiva Leyni, il Caselle Calcio, l’Olympia Sport Dora, lo Junior Torrazza, il Leinì Volley Ball Club, il Borgo Vittoria Calcio, il Terzo tempo Onlus e il San Gallo, solo per citarne alcune. Ma il meglio deve ancora venire: “Ci siamo posti come obiettivo ambizioso quello di arrivare ad avere una piattaforma che operi a tutto tondo sui ricordi e che permetta l’interazione tra gli utenti. RemindMe vuole essere uno scrigno virtuale, per nulla statico, in cui condividere tutti i ricordi e non perderne nemmeno uno. Perché un domani a causa di malattie degenerative o invecchiamento non possiamo sapere se riusciremo a ricordarli o meno, così resteranno fissi sul cloud per sempre e chiunque in qualsiasi momento potrà riportarli in vita”.

RemindMe Junior Torrazza

Anche lo Junior Torrazza al fianco del progetto RemindMe

Un social network di memorie autobiografiche e identità, un servizio grazie al quale preservare e celebrare i ricordi più preziosi. Ancora una volta il tessuto associazionistico sportivo non è stato a guardare sostenendo il progetto di questi ragazzi che con passione e non senza sacrifici vogliono essere protagonisti della loro storia e aiutare gli altri ad amplificare la loro eredità spirituale verso le future generazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori