Cerca

Ginnastica ritmica

La stella emergente della ginnastica ritmica si regala due titoli nazionali

Scopre i video di questo sport su YouTube e a soli 13 anni d’età diventa campionessa d’Italia

Carola Veronese

Il sorriso raggiante e contagioso di Carola Veronese

Ogni persona ha una sua aura, un mix di energie, sentimenti e vibrazioni che ognuno di noi emana. Quella di una giovanissima ginnasta dell’ASD Echidna di Chivasso ha tutti i colori dell’arcobaleno per la sua capacità di sprigionare emozioni forti, come l’allegria e la gioia.

Il video dei due esercizi che sono valsi il titolo nazionale alle clavette e al nastro a Campobasso

Stiamo parlando di Carola Veronese, tredicenne che dedica buona parte di ogni sua giornata alla ginnastica ritmica. Certo, prima vengono gli studi di terza media alla scuola Italo Calvino di Settimo Torinese, la sua città, svolti egregiamente, con una media scolastica che sfiora il dieci, frutto di scrupolo e diligenza, qualità che spesso vanno di pari passo. Poi, però, c’è la ritmica, la sua vita.

Carola Veronese regina d'Italia

Carola Veronese sul gradino piu' alto del podio del Campionato di Specialità Gold tra le Junior 1

Avvicinatasi in tenera età al nuoto, è approdata da piccola alla ginnastica ritmica dopo aver visto dei video su YouTube e averli fatti vedere a sua mamma, che l’ha portata così in palestra. Dopo i suoi inizi alla Società Ginnastica Concordia è passata all’ASD Echidna, associazione che nello scorso mese di giugno ha festeggiato i cinque anni di attività. 'Sognare in grande' lo slogan coniato per l’occasione e Carola ha colto questo messaggio facendolo suo, per poi trasformarlo in pedana in prestazioni strappa applausi.

Pochi giorni fa a Campobasso, in occasione del Campionato di Specialità Gold della Federazione Ginnastica d’Italia, la giovanissima ginnasta verdenera si è letteralmente superata, conquistando tra le Junior 1, alle clavette e al nastro, ben due titoli di campionessa italiana, i primi nella storia dell’ASD Echidna. Risultati straordinari, giunti a coronamento di ore e ore di allenamenti, dedizione e sacrifici, alla continua e maniacale ricerca di avvicinarsi il più possibile alla perfezione.

Roberta Coletta con Valentina Giolo e Tatiana Vecchio

Il cuore pulsante dell'ASD Echidna: Roberta Coletta, Valentina Giolo e Tatiana Vecchio

Un onore per me. Sono molto ansiosa di mio e prima di salire in pedana ero emozionatissima, ma ho saputo trasformare tutto questo in adrenalina e concentrazione. Per queste vittorie voglio ringraziare le mie compagne, le mie allenatrici Valentina Giolo, Roberta Coletta e Tatiana Vecchio, e mia nonna Maria, a cui sono legatissima” le parole di Carola pochi giorni dopo il trionfo tricolore.

'Mini Pony', questo il suo soprannome per via della statura e del suo essere così iperattiva e agile, ha riscattato come meglio non avrebbe potuto la delusione di non essere riuscita a concludere un Campionato Gold negli anni passati, la più cocente del suo percorso sportivo. Per farlo ha fatto leva sulla sua forza e determinazione, le qualità che la contraddistinguono maggiormente e che fanno il paio con un’innata simpatia, che genera tenerezza e affetto. La canzone Sax della cantante britannica Fleur East, le cui note accompagnano il suo esercizio in pedana alle clavette, rende l’idea di come Carola sappia sprigionare un entusiasmo contagioso.

Carola Veronese postura

La grazia e l'eleganza della giovanissima ginnasta di Settimo Torinese

Come tante ragazze della sua età, la campionessa italiana ha passioni da perseguire e sogni nel cassetto da inseguire: “Amo gli animali, adoro stare con il mio gatto e con Chupito, il cane di mia nonna. Un giorno vorrei fare la veterinaria, ma anche lavorare come fisioterapista non mi dispiacerebbe. In campo sportivo voglio semplicemente continuare così come sto facendo, mostrando il mio lato forte”.

Carola Veronese vuole infine rivolgere un invito a tante bambine e ragazze: “Fate sport e avvicinatevi alla ginnastica ritmica. Vi appassionerete di questa disciplina, che diventerà per voi uno stile di vita e vi permetterà di sfogare i vostri sentimenti, insegnandovi ad organizzarvi e ad essere determinate in tutto ciò che fate”.

Continua a sognare in grande, Carola, e non smettere mai di sorridere e far sorridere chi è accanto a te.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori