Cerca

Ginnastica ritmica

Medaglie che pesano quelle del Torneo Gold Italia

Quattro ginnaste dell'Asd Echidna protagoniste sulla pedana del Pala200 di Settimo Torinese

Sara Laganà

Sara Laganà ha conquistato la medaglia d'oro a Settimo Torinese

È il Torneo Gold Italia ad aprire le danze delle competizioni di alta specializzazione della Federazione Ginnastica d’Italia, sezione ginnastica ritmica. La prima prova regionale per il circuito piemontese è stata organizzata dalla società Elegantia, presso il maestoso Pala200 di Settimo Torinese. A difendere i colori dell’ASD Echidna sono scese in pedana ben quattro ginnaste, iniziando a raccogliere i primi frutti del lavoro svolto in questi mesi.

Tra le più piccole in gara, Allieve prima fascia (classi 2014-2015), Sara Laganà ha ottenuto l’oro di giornata. Con l’esercizio obbligatorio al corpo libero di nuova composizione e la frizzante e più consapevole palla, la ginnasta ancora non si è espressa al suo massimo, ma ci sono due settimane per mettere a punto il programma.

Anna Buffon seconda

Anna Buffon sul secondo gradino del podio tra le Junior 1

Nella fascia delle Junior 1 (2011) è stata Anna Buffon ad agguantare la medaglia d’argento. Un esercizio alla palla eseguito quasi al massimo del suo potenziale attuale e un cerchio con qualche errore di troppo lasciano ampio margine di lavoro. La ginnasta ha dimostrato un netto miglioramento in termini di maturità e di gestione della competizione.

Altra medaglia d’argento, in una gara combattutissima, per Carola Veronese tra le Junior 2. Carola ha portato in pedana un nuovissimo programma alla palla e le sue clavette che solo ad ottobre erano valse il Titolo Nazionale di Specialità. Ancora più sicurezza servirà la prossima volta per provare a confermarsi.

Carola Veronese argento

Medaglia d'argento al collo di Carola Veronese, giovane promessa dell'Asd Echidna

Arianna Demedici, Junior 3, ha eseguito un ottimo esercizio alle clavette che, nonostante un grosso errore sul finale, è stato ripagato dalla giuria con un buon 23.300. Più impreciso, invece, l’esercizio al cerchio. Anche in questa categoria la competizione è agguerrita e la ginnasta ha due settimane per provare la rimonta.

Arianna Demedici settimo posto

Settimo posto per Arianna Demedici nella gara di Settimo Torinese

Ad accompagnare in gara le giovani ginnaste verdenere la Direttrice Tecnica Roberta Coletta e la Direttrice Artistica Valentina Giolo: "Siamo soddisfatte, ma con gli occhi fissi sui prossimi appuntamenti che ci attendono".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori