AGGIORNAMENTI
Cerca
L’avvocato risponde
23 Agosto 2023 - 12:01
Imu e abitazione principale: le sentenze (foto di repertorio)
La sezione tributaria della Corte di Cassazione in data 22 giugno scorso ha avuto modo di chiarire quanto precisato dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 209 del 13 ottobre del 2022, con riguardo al diritto all’esenzione dell’imposta sulla abitazione principale, nel momento in cui ha valutato come costituzionalmente illegittima la norma di riferimento contenuta nel decreto legge 201 del 2011.
Il motivo alla base delle delucidazioni in merito fornite dai giudici della Corte di Cassazione è da rinvenirsi nel ricorso formalizzato da un Comune a seguito della decisione assunta dal giudice del precedente grado di giudizio con cui veniva sancita la illegittimità dell’avviso di accertamento IMU notificato al contribuente, nonostante risultasse provato anagraficamente che la residenza e dimora del di lui coniuge fosse in Comune diverso da quello ove era stata fissata la residenza e dimora del destinatario dell’avviso.
I giudici di legittimità, analizzando le argomentazioni della Corte Costituzionale, hanno evidenziato come la decisione di quest’ultima rinvenga il suo fondamento nella circostanza che sono sempre più diffusi i casi di persone che anche se sposate o civilmente unite decidano, per motivi di lavoro o di costume, di vivere in luoghi differenti.
Motivo per il quale, in tali casi (come per le unioni di fatto) dovrà prevedersi il diritto all’esenzione per ciascuna abitazione.
Tuttavia, ricorda la Corte di Cassazione che poiché l’esenzione concerne esclusivamente tali situazioni e non può essere estesa, altresì, alle “seconde case”, sarà onere dei Comuni e delle le altre autorità preposte ad effettuare gli adeguati accertamenti in merito.
Così, con sentenza 19788, i giudici di legittimità rigettano il ricorso del Comune.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.