AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
12 Luglio 2023 - 11:13
Il doppio cognome (foto da archivio)
A poco più di un anno dalla pronuncia che ha stabilito che l’assegnazione al figlio del doppio cognome rappresenta una applicazione in concreto del principio di uguaglianza tra i genitori (si veda La Voce n 19 del 2022), la Corte Costituzionale è tornata nuovamente ad affrontare la questione del cognome quale segno identificativo della persona.
Proprio in ragione di tal presupposto, infatti, un soggetto, che aveva instaurato la procedura per l’adozione di un maggiorenne, propose reclamo alla Corte di Appello di Salerno avverso il provvedimento di adozione del Tribunale in ragione del fatto che, nonostante il consenso anche di colui che si voleva adottare, il giudice non aveva accolto la richiesta di anteporre il cognome di quest’ultimo rispetto a quello dell’adottante in quanto l’art. 299 c. 1 del codice civile disporrebbe che debba automaticamente anteporsi esclusivamente il cognome dell’adottante.
Così, il giudice di secondo grado ritenne necessario sollevare questione di legittimità costituzionale della norma summenzionata assumendo irragionevole l’automatismo della disposizione in quanto non consentirebbe una adeguata tutela dell’identità dell’adottato maggiorenne per il quale l’importanza di dare risalto al proprio cognome di origine, anteponendolo, potrebbe essere giustificata da esigenze professionali e sociali.
La Corte Costituzionale, accogliendo il rilievo, ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 299 del codice civile “Nella parte in cui non consente, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché di anteporre, il cognome dell’adottante a quello dell’adottato maggiore di età, se entrambi nel manifestare il consenso all’adozione si sono espressi a favore di tale effetto”.
Le motivazioni sottese al provvedimento n 135 sono state depositate il giorno 4 di questo mese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.