AGGIORNAMENTI
Cerca
Saluggia
28 Luglio 2023 - 12:14
Archivio della memoria (foto d'archivio)
Anche Sant’Antonino avrà un suo “Archivio della memoria”. Merito del Gruppo Ragazzi Sant’Antonino, che dall’inizio dell’anno ha iniziato una meticolosa ricerca di oggetti e testimonianze che raccontassero momenti di vita e ricordi condivisi, come spiegano gli stessi organizzatori: «L’identità di un essere umano è il prodotto della sua memoria. Senza memoria l’identità si disperde, e non si è più consapevoli di sé e dell’ambiente. La memoria rappresenta l’identità di una persona e dei suoi rapporti con l’ambiente familiare, sociale e culturale».
L’idea di base è che gli avvenimenti cambiano la memoria e l’immagine che una persona percepisce di sé stessa, a ogni età. «La memoria è il prodotto delle esperienze vissute e condivise. Proprio come un individuo può sviluppare un’identità personale e mantenerla attraverso lo scorrere degli anni grazie alla sua memoria, anche una comunità è in grado di fare altrettanto, grazie alla memoria condivisa. Solo chi può confrontare i propri ricordi con quelli altrui può avere memoria di sé. Non a caso i “riti di passaggio” sono cerimonie pubbliche, a partire dal rito del battesimo che segna l’ingresso nella comunità di appartenenza, alla maggiore età, poi al fidanzamento, fino al matrimonio» continuano gli organizzatori. L’“Archivio della Memoria” ha quindi l’obiettivo di documentare e conservare le tracce della vita sociale e della cultura popolare condivisa della comunità di Saluggia e della sua frazione, partendo proprio dalla tradizione dei riti di passaggio.
L’archivio sarà allestito nei locali dell’ex Casa Miglietta e conterrà documenti, oggetti, medaglie, quaderni di scuola e filmati donati dalle famiglie di Sant’Antonino e Saluggia. Sarà solo l’inizio di una raccolta che proseguirà nel tempo, arricchendosi sempre più dei ricordi delle persone.
L’inaugurazione dell’”Archivio della memoria” è prevista per venerdì 18 agosto alle 18, in occasione della festa patronale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.