Cerca

Saluggia

A Sant’Antonino l’Archivio della memoria

Iniziativa del Gruppo Ragazzi: documenti, oggetti, filmati, ecc.; inaugurazione ad agosto

A Sant’Antonino l’Archivio della memoria

Archivio della memoria (foto d'archivio)

Anche Sant’Antonino avrà un suo “Archivio della memoria”. Merito del Gruppo Ragazzi Sant’Antonino, che dall’inizio dell’anno ha iniziato una meticolosa ricerca di oggetti e testimonianze che raccontassero momenti di vita e ricordi condivisi, come spiegano gli stessi organizzatori: «L’identità di un essere umano è il prodotto della sua memoria. Senza memoria l’identità si disperde, e non si è più consapevoli di sé e dell’ambiente. La memoria rappresenta l’identità di una persona e dei suoi rapporti con l’ambiente familiare, sociale e culturale».

L’idea di base è che gli avvenimenti cambiano la memoria e l’immagine che una persona percepisce di sé stessa, a ogni età. «La memoria è il prodotto delle esperienze vissute e condivise. Proprio come un individuo può sviluppare un’identità personale e mantenerla attraverso lo scorrere degli anni grazie alla sua memoria, anche una comunità è in grado di fare altrettanto, grazie alla memoria condivisa. Solo chi può confrontare i propri ricordi con quelli altrui può avere memoria di sé. Non a caso i “riti di passaggio” sono cerimonie pubbliche, a partire dal rito del battesimo che segna l’ingresso nella comunità di appartenenza, alla maggiore età, poi al fidanzamento, fino al matrimonio» continuano gli organizzatori. L’“Archivio della Memoria” ha quindi l’obiettivo di documentare e conservare le tracce della vita sociale e della cultura popolare condivisa della comunità di Saluggia e della sua frazione, partendo proprio dalla tradizione dei riti di passaggio. 

L’archivio sarà allestito nei locali dell’ex Casa Miglietta e conterrà documenti, oggetti, medaglie, quaderni di scuola e filmati donati dalle famiglie di Sant’Antonino e Saluggia. Sarà solo l’inizio di una raccolta che proseguirà nel tempo, arricchendosi sempre più dei ricordi delle persone.

L’inaugurazione dell’”Archivio della memoria” è prevista per venerdì 18 agosto alle 18, in occasione della festa patronale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori