Cerca

Fontanettto Po

Affidamento della gestione della casa di riposo: una cooperativa esclusa presenta ricorso al Tar

La “Punto Service” di Caresanablot sull’appalto per la “Palazzo Caligaris” e la refezione scolastica. Il sindaco Vallino: «Sono tranquillo»

L'ingresso della casa di riposo "Palazzo Caligaris"

L'ingresso della casa di riposo "Palazzo Caligaris"

L’affidamento della gestione della casa di riposo “Palazzo Caligaris” e del servizio di refezione scolastica rischia di diventare un problema. La cooperativa sociale “Punto Service” di Caresanablot, che al momento gestisce entrambi i servizi, ha infatti presentato ricorso al Tar contro l’esclusione dalla nuova gara d’appalto, che affiderà la gestione degli stessi servizi per i prossimi cinque anni. La notifica dell’atto è pervenuta al Comune a giugno, e l’Amministrazione Comunale ha deciso di costituirsi in opposizione al ricorso; il 28 giugno la Giunta ha autorizzato il sindaco a resistere in giudizio, e il 29 è stato affidato l’incarico a uno studio legale.

Spiega il sindaco Riccardo Vallino: «Nella prima fase di accesso al bando, pare che la cooperativa non abbia presentato un documento fondamentale: una svista che è costata l’esclusione dalla gara d’appalto. Ma in questa fase di selezione il Comune non ha alcun ruolo». La non ammissibilità della cooperativa “Punto Service” è stata infatti decisa dalla Stazione Unica Appaltante, costituita tra i Comuni di Fontanetto Po e Saluggia, nel corso della fase di esame delle buste. 

Il ricorso di Punto Service sarà discusso al tar nell’udienza di domani, mercoledì 26 luglio. Nonostante le tempistiche, secondo il sindaco Vallino non dovrebbero esserci problemi per la casa di riposo e per la mensa scolastica: «Sono sufficientemente tranquillo, cose simili erano già capitate anche prima che ci fossi io alla guida del paese. Se dovessero esserci dei ritardi nell’affidamento del servizio, ricorreremo a proroghe per dare continuità ai servizi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori