AGGIORNAMENTI
Cerca
Nucleare
15 Novembre 2022 - 23:53
Scorie nucleari radioattive
Prima le proteste in piazza, poi l'esposto e ora l'indagine della Procura di Ivrea. Ecco l'autunno caldo delle scorie nucleari.
Sulla scrivania della pm Valentina Bossi c'è un fascicolo aperto senza ipotesi di reato né indagati. Il magistrato dovrà accertare se siano stati commessi dei reati su è stata gestita la procedura di individuazione delle aree potenzialmente idonee per la costruzione del deposito nazionale indicata da Sogin, la società responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari
L'indagine è scattata in seguito all'esposto presentato da tre Comuni: Chivasso, Mazzé e Rondissone. Perché una delle aree individuata da Sogin è compresa tra Caluso, Mazzè e Rondissone ai confini con Chivasso.
Un documento di oltre mille pagine con cui i sindaci Castello, Formia e Magnone vogliono dimostrare i "gravi vizi di forma", le "carenze di natura tecnica" oltre ad una "mancanza di trasparenza nella procedura di individuazione del sito".
I sindaci di Rondissone, Mazzè e Chivasso
L'avvocato Vincenzo Enrichens che tutela i Comuni e che ha redatto l'esposto parla di "relazione tecnica strampalata" e di una "profonda illegittimità della procedura". E poi puntualizza: "E' stata fatta una forzatura nell'individuazione di quel sito senza un'adeguata valutazione di ciò che avevano osservato i Comuni".
Non meno importante è l'aspetto dei soldi pubblici spesi per pagare professionisti incaricati di preparare le contro deduzioni. Il più deciso in questa battaglia è il sindaco di Mazzè, Marco Formia: "Siamo stati messi nelle condizioni di dover impegnare risorse umane ed economiche per un'istruttoria che avrebbe dovuto preparare Sogin".
CLICCA Qui per leggere un nostro precedente articolo sull'esposto
CLICCA Qui per leggere l'intero Dossier sul Nucleare
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.